AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Credo di avere tutto e adesso???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34922)

Olivia 06-03-2006 18:06

Quote:

Originariamente inviata da RamPrealpino
sul carbone non sono mica troppo d'accordo.....
io non lo metterei del tutto, tenendolo semmai come soluzione di emergenza in caso di inquinamento da medicinali e/o simili.
I Ramirezi non fanno harem... quindi potresti metterne una coppia.

Potresti fare un sudamericano "classicone":
-coppia di ramirezi (1M+1F)
-gruppetto di corydoras (5 o 6)
-gruppo di cardinali (10 circa)
-otocinclus (3 o 4)

ciao ciao

Benissimo iniziamo dall'A B C cosa mi serve per "l'arredamento" del sudamericano???

Gilas 06-03-2006 18:15

Mmmmh, acqua amica o non amica, io prima di riempire la vasca (se come penso usi quella dell' rubinetto) avrei pre prima cosa comprato i misuratori Kh, Gh e Ph e avrei misurato l'acqua del rubinetto....
L'acqua amica la avrei lasciata ad altri...
Vedi Olivia se l'acqua iniziale che usi non e' adatta ai pesci che vuoi ospitare (e credo che la tua sia duretta) alla fine dovrai non dico rifare ma quasi il tutto.
Se pensi di andare su Neon Cardinali o pesci che vogliono acqua tenera prima di tutto e' importante capire con che acqua si riempie l'acquario...
Nel caso l'acqua sia troppo dura, si deve ricorrere alla osmotica o al max a una buona oligominerale molto tenera.
In caso contrario dovrai prima attendere la maturazione del filtro e poi procedere all'addolcimento della tua acqua tramite acqua di osmosi con cambi periodici parziali e tutto questo potrebbe quasi far radoppiare il tempo da aspettare prima di mettere i pinnuti.
Io credo che dobbiamo sempre ricordarci che i ns. pesci vivono nell' acqua e l'acquario e' il contenitore di questa ed e' l'acqua la cosa piu importante da scegliere, poi il resto.

weiss75 06-03-2006 18:16

ok .. l'acqua amica è un biocondizionatore ... ma che marca è?
per il sudamericano ..
legni ...
un cocco per i ram
piante (echinodorus su tutte ...)
qualche sasso di fiume ... ma senza esagerare ...
poi nn mi hai detto che luce hai?
è importante per le piante ..
intendi rispettare il biotopo d'origine per le piante?
CO2 ok ..
l'acqua deve essere leggemente acida ...
credo dovresti usare acqua di RO per i cambi

nn mi viene in mente altro ...

weiss75 06-03-2006 18:19

http://www.natureaquarium.it/america.htm

guarda qui per vedere le caratteristiche del biotopo d'origine
poi consulta anche le schede del forum per vedere le piante che
ti piacciono di più e le esigenze che hanno ...
buona lettura :-))
ciao
-28

Olivia 06-03-2006 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Gilas
Mmmmh, acqua amica o non amica, io prima di riempire la vasca (se come penso usi quella dell' rubinetto) avrei pre prima cosa comprato i misuratori Kh, Gh e Ph e avrei misurato l'acqua del rubinetto....
L'acqua amica la avrei lasciata ad altri...
Vedi Olivia se l'acqua iniziale che usi non e' adatta ai pesci che vuoi ospitare (e credo che la tua sia duretta) alla fine dovrai non dico rifare ma quasi il tutto.
Se pensi di andare su Neon Cardinali o pesci che vogliono acqua tenera prima di tutto e' importante capire con che acqua si riempie l'acquario...
Nel caso l'acqua sia troppo dura, si deve ricorrere alla osmotica o al max a una buona oligominerale molto tenera.
In caso contrario dovrai prima attendere la maturazione del filtro e poi procedere all'addolcimento della tua acqua tramite acqua di osmosi con cambi periodici parziali e tutto questo potrebbe quasi far radoppiare il tempo da aspettare prima di mettere i pinnuti.
Insomma, dobbiamo sempre ricordarci che i ns. pesci vivono nell' acqua e l'acquario e' il contenitore di questa ed e' l'acqua la cosa piu importante da scegliere, poi il resto a mio avviso.

Benissimo lo farò sicuramente prima di riempire l'acquario!
Misuratore ph comprato ma kh e gh?????????

Olivia 06-03-2006 18:23

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
ok .. l'acqua amica è un biocondizionatore ... ma che marca è?

è della Askoll

Olivia 06-03-2006 18:25

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
poi nn mi hai detto che luce hai?
è importante per le piante ..

tipo di luce....emm....è un neon #13

Gilas 06-03-2006 18:29

Ottimo , se non hai gia' riempito la vasca e' perfetto.
Il Kh ti misura la durezza carbonatica (che influisce molto sul ph) il Gh la durezza totale.
Piu' e' alto il Kh piu' difficilmente avrai un Ph basso, dato che la carbonatica fa effetto tampone.
Poi considera che con un Kh superiore a 5 , anche la Co2 serve a poco per correggere il Ph.
Pertanto prima cosa e' controllare la qualita' dell' acqua del tuo rubinetto (dato che avevi preso "l'acqua amica" penso che volevi usare quella)... avuti quei dati Ph, Kh, Gh e deciso che tipo di acquario vuoi allestire e/o che piccoli ospiti avere a quel punto si puo' decidere come riempire il tuo acquario.
Solo rubinetto, rubinetto e osmosi, solo osmosi.

Olivia 06-03-2006 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Gilas
Ottimo , se non hai gia' riempito la vasca e' perfetto.
Il Kh ti misura la durezza carbonatica (che influisce molto sul ph) il Gh la durezza totale.
Piu' e' alto il Kh piu' difficilmente avrai un Ph basso, dato che la carbonatica fa effetto tampone.
Poi considera che con un Kh superiore a 5 , anche la Co2 serve a poco per correggere il Ph.
Pertanto prima cosa e' controllare la qualita' dell' acqua del tuo rubinetto (dato che avevi preso "l'acqua amica" penso che volevi usare quella)... avuti quei dati Ph, Kh, Gh e deciso che tipo di acquario vuoi allestire e/o che piccoli ospiti avere a quel punto si puo' decidere come riempire il tuo acquario.
Solo rubinetto, rubinetto e osmosi, solo osmosi.

PERFETTO!!! Allora corro a comprare il necessario, a misurare e vi faccio sapere che acqua del rubinetto ho! L'Acqua Amica me l'ha rifilata il commesso del negozio.....quindi non serve.....GRAZIEEEEEEE siete tutti gentilissimi! #12

weiss75 06-03-2006 19:51

Quote:

è della Askoll
opss nn lo sapevo ... vabbé
cmq ti servirà

segui i consigli di Gilas

Quote:

tipo di luce....emm....è un neon
nn ci dici nulla ... se non che è poco ... solo 1 ..
entra nell'ottica che dovrai aumentare il parco luci #36#
ovviamente con il fai da te ... quanto vali come elettricista? :-D
bhé cmq c'è tempo per farlo-
Cerca di leggere che c'è scritto sul neon ...
ci sarà una sigla con riportati i W almeno quelli ...
facci sapere ...
ciao -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.