![]() |
si esatto se ti piace la luce calda lo prendi da 4000 se ti piace quella fredda prendi il 6500... ma alla fine metti 2 tubi?? scusami ma non ho capito...
|
no uno solo per il 2 dovrei fare troppe modifiche
|
ok allora per la gradazione è indifferente
|
mettendo quello da 30W, le temperature della luce mi cambiano qualcosa a livello di piante?
dovrei mettere del fertilizzante o provo prima a lasciarle al naturale e casomai poi intervengo con fertilizzante? |
no, non cambia niente per le gradazioni... per la fertilizzazione dipende da che piante metterai
|
mi stava facendo notare un amico che il 18w è da 60cm
il 30 è da 90cm e io non ho 90 cm #07 |
mmm... vero... o ti tieni quello, o ne aggiungi almeno un'altro o cambi tutto l'ambaradam mettendo un T5 al posto del T8
|
mettere un neon sopra l'altro è inutile vero?
oggi vado a vedere in un negozio di brico dove mi hanno detto che forse ci sono i neon da 30w e forse ne hanno di fuori misura ma non essendo un negozio di acquariofilia non so se poi sono adatti a stare in vasca |
i neon sono uguali non cambi niente da quelli standard a quelli per acquariofilia poi, in che senso uno sopra l'altro?
|
Io forse avrei rifatto tutto e messo un substrato fertile. Il rapporto tra luce e massa d'acqua mi sembra basso con 18w, poi come giustamente hanno detto su, dipende da che piante vuoi inserire. Ci sono comunque molte plafoniere da mettere sospese o da attaccare ai bordi della vasca, potresti provare così. Per quanto riguarda i kelvin in archivio c'è un articolo dove viene spiegata la differenza tra i kelvin. Solitamente si usa la gradazione che ti hanno suggerito per acquario dolce, quelle con gradazione più elevata vanno bene per gli acquari marini. L'ideale diciamo sarebbe avere una da 4000k e una da 6500k in modo da avere uno spettro luminoso che favorisca la crescita delle piante.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |