![]() |
ragazzi la calaustrea comincia a soffrire anche su un terzo calice....non posso fare proprio nulla per lei?
Oggi ho cominciato le operazioni di "aspirazione" generale....cmq sul corallo come le levo si riformano...sembra che i filamenti partano da una zona biancastra del corallo, come se fosse danneggiato... |
Quote:
Prelevi l'animale dalla vasca prepari una soluzione con betadine diluito con acqua della vasca e ce lo metti dentro. 3 ml al litro per 20 minuti. Prima di smuovere aspira tutta la poltiglia perchè se cade su altri animali li infetta. Se dopo il trattamento la poltiglia si ripresenta conviene buttare l'animale.... |
aspira ma senza toccare l'animale. puo' andar bene anche spararci sopra acqua con una pipetta bella potente, giusto per liberarla dai dino
|
Quote:
Ho già provato a "sparare" acqua, i filamenti se ne vanno ma tornano come quando aspiro....allora vado di bagno? |
fatto il bagno in betadine....però una patina biancastra si è riformata.
Mi tocca proprio buttare tutto? Magari tagliare quei due-tre calici.... |
il problema è che devi assolutamente risolvere con l'acqua.....riesci a farci delle foto molto belle dell'impianto??
a me sembra veramente strano che dopo l'impianto ci siano ancora silicati. |
ok vedo di fare le foto...cmq la sequenza dei filtri è:
1) filtro sedimenti (nuovo) 2) filtro carbone (nuovo) 3) membrana osmotica (nuova) 4) filtro con resine antisilicati a viraggio di colore (appena sostituiti)... a monte di tutto c'è un addolcitore domestico con pre-filtro sedimenti....che altro fare? Invece per quel che riguarda la calaustra che è così messa che faccio? Butto tutto, taglio i calici sofferenti, non faccio nulla e continuo ad aspirare i filamenti che si formano continuamente....non è che se non faccio nulla mi infetta tutto quello che c'è attorno? Questa è una foto di oggi dopo il bagno betadine, dopo aver aspirato i filamenti http://s15.postimage.org/yoj7opag7/IMG_0175.jpg |
eviterei di tagliare i calici, sono animali che si rigenerano molto bene
|
Quote:
....a maggior ragione io i calici infetti se continuano a liquefarsi li taglierei subito e nel bidone....spegni le pompe quando lo fai.... |
al massimo ci fai talee
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. |