AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   curiosità! info (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348924)

devildark 29-01-2012 17:17

meglio andare sul grosso hehehe XD :-D

swipe92 29-01-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da MARINO_2011 (Messaggio 1061417569)
molto semplice con soli pesci si, comunque piu e' piccolo il marino e piu sono da controllare i valori

cosa intendi con soli pesci??? niente invertebrati e rocce vive??? mi sembra di aver letto che sono entrambi necessari per un buon equilibrio dell'acquario. nO??? mi piacerebbe non andare oltre i 100 litri con qualche pesce e qualche roccia e invertebrato...
------------------------------------------------------------------------
chi mi aiuta a fare una piccola lista di quello che sarebbe necessario? per farmi un'idea generale degli strumenti da prendere:
1) vasca 2) termoriscaldatore 3) servono filtri particolari? 4) skimmer? 5) rocce vive 6) invertebrati 7) pesci 8) test 9) neon, servono neon particolari??

grazie a tutti

Valerio.30 29-01-2012 20:46

Per capire cosa ti serve, baste che leggi le guide su AP.
Per quanto riguarda i metodi di gestione, beh si sono tantissimi e all'inizio non ti ci sai raccapezzare! In ogni caso dipende da che animali vuoi allevare in vasca, quindi se:
- Solo pesci
- Coralli "molli"
- Coralli a polipo lungo detti anche LPS
- Coralli a polipo corto detti SPS
Considera che ogni animale ha le sue esigenze luminose, se quindi vuoi allevare solo pesci non avrai bisogno di molto luce, mentre se vuoi LPS e SPS avrai bisogno di tantissima luce...
E ricorda che se vorresti quindi animali esigenti come SPS, devi scegliere la vasca in base alla luce... Altrimenti una bella vaschetta con pesci e qualche molle ti darà molte soddisfazioni.

garth11 29-01-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da swipe92 (Messaggio 1061417004)
ok :) io ho già letto le guide di acquaportal ma non ho capito la differenza che c'è tra i vari metodi di allestimento, e poi non ho capito quali sono le operazioni da fare quotidianamente/settimanalmente.. qualcuno che ha un marino sui 100 litri può dirmi quanto lo impegna e quali sono le operazioni che fa????

Io ho un marino da poco meno di 90 litri... L'impegno dipende da te e da quello che vuoi allevare

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11 29-01-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviata da swipe92 (Messaggio 1061418329)
Quote:

molto semplice con soli pesci si, comunque piu e' piccolo il marino e piu sono da controllare i valori

cosa intendi con soli pesci??? niente invertebrati e rocce vive??? mi sembra di aver letto che sono entrambi necessari per un buon equilibrio dell'acquario. nO??? mi piacerebbe non andare oltre i 100 litri con qualche pesce e qualche roccia e invertebrato...
chi mi aiuta a fare una piccola lista di quello che sarebbe necessario? per farmi un'idea generale degli strumenti da prendere:
1) vasca 2) termoriscaldatore 3) servono filtri particolari? 4) skimmer? 5) rocce vive 6) invertebrati 7) pesci 8) test 9) neon, servono neon particolari??

grazie a tutti

Vasca, osmoregolatore, skimmer, plafoniera, rocce vive, pompe di movimento, test e rifrattometro, impianto osmosi...

Valerio.30 29-01-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061418384)
Quote:

Originariamente inviata da swipe92 (Messaggio 1061418329)
Quote:

grazie a tutti

Vasca, osmoregolatore, skimmer, plafoniera, rocce vive, pompe di movimento, test e rifrattometro, impianto osmosi...

Lo skimmer anche per me è necessario, come il termoriscaldatore, le ventoline d'estate, le rocce vive e i test. Io però vado senza osmoregolatore, e per le mie modeste pretese, vado bene. Idem impianto osmosi. Le rocce se fai un 100 litri ti consiglio 20 kili. Per la luce, se puoi, vai di led e fai da te. Ovviamente anche le pompe di movimentazione servono

David.C 29-01-2012 21:11

swipe92 Ciao, io per la mia esperienza posso dirti che l'impegno è maggiore nel piccolo.
Perche ogni giorno devi rabboccare l'acqua che evapora e comunque pulire i vetri ecc.poi visto l'impegno inizierai a mettere qualche corallo e cosi via..... è una malattia.
Io ho avuto un mini reef 40 lt poi sono passatoa 60x60h60 con samp 55x55h 50.

swipe92 29-01-2012 21:23

allora io vi spiego cosa mi piacerebbe realizzare e voi mi dite quale sarebbe il necessario... allora:
vasca non voglio superare i 100 /120 litri, mi piacerebbe rimanere su un cubo tipo 50x50x50.. mi piacerebbe allevare un paio di ocellaris con anemone e un grama loreto o una paccagnella... vorrei avere la strumentazione minima possibile, tipo evitare l'impianto osmosi ma piuttosto andare a prendere l'acqua dal negoziante... come dimensione di vasca non posso superare le dimensioni dette sopra... voi cosa mi consigliereste??

garth11 29-01-2012 21:27

Cubo 50 50 50 approvato... Guarda che l'impianto di osmosi non e' superfluo anzi... Non fidarti dell'acqua del negozio

swipe92 29-01-2012 21:29

come dimensione va bene per allevare quei pesci li? a aggiungo, sarebbe anche bello mettere una stella marina....

quindi per ora.. vasca 50 x 50 x50 va bene... poi..come dici te , impianto ad osmosi... poi?
comunque scusate se vi chiedo tutto, ma io le ho lette le guide di AP ma non è facile capire cosa serve per iniziare, e trovare il metodo migliore per quello che si vuole allevare.. grazie a chi mi risponde

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.