![]() |
Quote:
Tienila 24/48 ore. Fai un paio di cambi così, la torba dovrebbe assicurare il tampone del ph evitando precipitazioni. |
grande provvedo subito con la torba allora
cmq momentaneamente agli scalari sembra non gliene freghi niente che gli ho tolto 20 pesci di torno loro continuano tranquilli la loro vita |
non è una cosa automatica.;-)
|
devi dargli un pò di tempo,intanto nutrili abbondantemente con cibo surgelato tipo chironomus o artemie
sei sicuro che siano masculo e femmena eh? hanno già portato a termine altre covate? |
Io gli ho tolto cardinali e ancistrus, ora sembrano sandra e raimondo e di doporre manco morti... credo che si dovranno adattare... speriamo in bene...
|
si, sono maschio e femmina, già deposto e già,qualche avannottino girava per vasca
|
il discorso è ben chiarito da Helmut Stalknecht nel suo libro, sempre attuale " Il piacere dell'acquario": dice che per prassi volendo formare la coppia di scalari o di altri ciclidi è bene partire da un gruppetto di 4 o 5 esemplari, tra questi per un discorso di probabilità ci saranno quasi sicuramente un maschio che tende a dominare e una femmina.
Non è detto che questo basti: poniamo che il maschio abbia solo una o due femmine a disposizione, ma non sia convinto di nessuna delle due; egli comincerà a mettere su casa con quella che considera la "meno peggio", ma una cosa è pulire la foglia e fecondare le uova, ben più impegnativo è difendere il nido prima e la prole dopo. C'è anche il caso che il maschio dominante non emerga brillantemente sugli altri, ma sia solo il meno tonto tra quelli disponibili, agli occhi della femmina, ora è lei che si deve accontentare, ma difficilmente perdonerà qualche errore o caduta di stile da parte del maschio. Per questi motivi si assiste spesso a scene di pestaggi e maltrattamenti all'interno della coppia, eliminazione delle uova o addirittura degli avannotti da parte di uno o entrambi i genitori, perché manca l'affiatamento, che ci siano inquilini molesti o meno. In natura i gruppi di giovani sono molto più numerosi, per cui il maschio e la femmina più brillanti si sceglieranno e resteranno insieme per la vita, ma si accoppieranno anche gli esemplari via via meno promettenti senza che ci siano speranze mal riposte o aspettative miseramente fallite. |
#e39 wow
|
Stanno deponendo!!!
#70 |
dovrei iniziare a prepare le artemie
io ho già lo schiuditoio quello della jbl (quello classico a ciambella per intenderci) ed ho diverse bustine si SERA ARTEMIA MIX solo che ho dei dubbi nelle istruzioni dello schiuditoio c'è scritto di sciogliere 3 cucchiai da the di sale in mezzo litro di acqua (e fin qui tutto ok) poi c'è scritto di inserire 2 o 3 misurini di cisti all'interno pero' sulle istruzioni della sera artemi mix c'è scritto che questa bustina (da 18 g di cisti) la dovrei usare tutta in una volta in mezzo litro di acqua (qua addirittura non c'è scritto di salarla) come mi comporto?? gli scalari nel frattempo saranno arrivati a piu' di 200 uova, mi hanno riempito un filtro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |