![]() |
mi sembrate tutti cosi polemici!|!! è un semplice sondaggio per chiarire un po le idee |
Mannò Heros, si è solo ragionato un po' a ruota libera: serve, appunto, a chiarirsi le idee... ;-)
|
beh è bello anche confrontare le opinioni, alla fine siamo quì per questo o sbaglio???
In effetti a volte si danno per scontati ospiti come le nostre carissime acropore o montipore, dimenticando che forse a qualcuno piacciono i molli e quindi i nanetti di queste persone vorrebbero veramente essere dedicati a loro. |
Esatto.
Potrei sbagliare ma mi sembra che dalla lettura del forum non esca mai in modo abbastanza chiaro che anche una vasca generalista può essere molto bella e soddisfacente ed esibita agli amici che faranno -05 ... Forse qualcuno è portato a pensare che se mette in piedi qualcosa che costa un po' meno, questo sarà però molto meno bello.Io non credo sia così e penso che con una vasca meno impegnativa si può fare qualche errore in più e acquisire quelle esperienze cha saranno poi fondamentali quando si volesse fare il salto di qualità.Anche la vasca ringrazierà per essere arrivata a prendere la luce delle HQI dopo mesi di altra illuminazione. I costi ? non tutto va comprato nuovo e non dobbiamo tenerci tutto, con un po' di mercatino e di fai da te (chi ci riesce, beato lui) si può condurre una gestione 'modulare' dell' hobby, parzialmente ri-finanziata. |
[quote="Grumpy"]
Quote:
E' vero anche che se parti con gli strumenti adeguati, avrai meno problemi in futuro, ma partire con le hqi con un nano, non è sbagliato. E' sbagliato partire con le acropore o montipore senza avere esperienza. Per cui,io voto si per le hqi in un nano, l'importante è avere esperienza su come si conduce un acquario con animali esigenti e delicati. |
[quote="gcdevil"]
Quote:
anche questo non è del tutto sbagliato......dopo 2 anni di molli ho cominciato a vedere la mia vasca un po monocolore confronto ad altre vasche di sps. Forse se non avessi avuto quell' esperienza i risultati che stanno arrivando pian piano non sarebbero arrivati..... Penso che fare le cose con calma, parlo degli ospiti e non delle luci sia la cosa giusta ma forse sto andando off topic.... |
Non credo tu sia fuori argomento, fare le cose "con calma", parlando di ospiti, ha un impatto anche sulla scelta delle luci:perchè accettare costi e controindicazioni delle HQI per illuminare actinodiscus e zoanthus che non le vogliono...? Rischio addirittura di farmi un'idea distorta della loro utilità (amico Japi, ne sai niente...?)
Se concordiamo sul fatto che procedere per gradi è un valore, allora la risposta alla seconda parte della domanda del sondaggio ("SE DOVETE ANCORA COMINCIARLO") è "NO". Invece la risposta alla prima parte della domanda ("SE DOVESTE RICOMINCIARE CON UNA NANO") dipenderà dal perchè si RIcomincia: se si ha fallito, si rifarà da capo, se si vuol fare il salto di qualità, si valuterà anche il cambio luci. |
è vero.....anche se qui sul forum c' è gente tipo max che ha cominciato con idee chiare da subito (voleva sps), seguendo i consigli di lele, con un attrezzatura bomba (HQI da 250 W se non ricordo male) e ora con molta pazienza (ha fatto circa 6 mesi a guardare girare acqua e rocce) sta ottenendo risultati veramente da paura, anche se non ha mai avuto un nano.......penso che anche le idee chiare e l' informazione prima di agire facciano molto.
Tante volte i neofiti hanno fretta di riempire, ma quelle poche volte che ascoltano i consigli di gente esperta tirano fuori vasche niente male..... |
questo scambio di idee mi piace parecchio!!!
l'esperienza che si fà con un nano illuminato da pl, con qualche molle e molte alghe è sicuramente un punto di partenza importante per chiunque voglia avvicinarsi al meraviglioso mondo marino. appoggio lele ed grumpy: Quote:
le hqi vanno benissimo (sono eccezzionali) ma non sono una buona base di partenza per fare esperienza (se uno vuole faccia pure al massimo la rivende alla metà nuova sul mercatino -io sono contento di questo-). Io anche se possedevo esperienza nella gestione di un acquario di bariera ho voluto provare personalmente a gestire un nano semplicissimo ed economicissimo e sono orgoglioso di quello che ho fatto, e devo dire che non si finisce mai di imparare. |
beh, che non si finisca mai di imparare è un dato di fatto.........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |