AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   cerco nutrizionista (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348755)

Luca_fish12 28-01-2012 21:13

Allora, incuriosito dal discorso frutta ho fatto una veloce ricerca e ho trovato qualcosa:

- intanto ho letto più o meno quello che pensavo, ovvero che fa bene dare la frutta ma sporca l'acqua molto più dei classici mangimi per cui bisogna fare attenzione!

- poi ho letto una ricetta molto semplice che si può fare con la frutta: si prende la frutta, anche di diverse varietà, e si frulla. Si amalgama con del mangime normale (scaglie o granuli) in modo che questi assorbano il succo della frutta e poi si congela per conservarlo. All'occorrenza si prende un pezzetto di questa tavoletta congelata e si somministra!

Riguardo agli scarti della verdura dipende, a volte i miei ancistrus mangiavano tutta la rondella e non lasciavano niente, altre volte rimaneva un pochino...per cui conviene dare la verdura e il giorno dopo (o la mattina dopo) si controlla se ci sono dei resti e si levano eventualmente! :-)

qazqaz 29-01-2012 02:46

ma una volta congelate dovrei somministarle cosi o devo farle scongelare???

Luca_fish12 29-01-2012 02:56

Bisogna scongelarle! ;-)

qazqaz 29-01-2012 13:03

grazie mille per i consigli!!! ora faccio un po di esperimenti e vediamo che succede

madda88 29-01-2012 18:57

allora esperimento eseguito con successo :-) gli avannotti dei guppy e l'ancistrus hanno apprezzato un sacco la mela, i guppy adulti erano un pò restii all'inizio ma poi hanno gradito anche loro.
l'acqua si è un pò intorbidita ma pochissimo, comunque era giorno di cambio e ho ripulito con il sifonatore.

Luca_fish12 29-01-2012 19:09

Ottimo, grazie per averci raccontanto! :-)

Hai usato una mela fresca appena tagliata? purtroppo il succo della frutta intorbidisce l'acqua, invece con la verdura questo fenomeno è meno presente, giusto con la polpa dei piselli succede...

madda88 29-01-2012 19:27

si si mela fresca sbucciata, appena l'ho tagliuzzata l'ho strizzata per eliminare maggior succo possibile. Sono soddisfatta del risultato :-)

qazqaz 29-01-2012 23:22

Quote:

Originariamente inviata da madda88 (Messaggio 1061418039)
si si mela fresca sbucciata, appena l'ho tagliuzzata l'ho strizzata per eliminare maggior succo possibile. Sono soddisfatta del risultato :-)

l'hai fatta a pezzettini o hai messo un pezzo unico di 2-3 cm?

madda88 30-01-2012 13:29

l'ho fatta a pezzetti molto piccoli

qazqaz 30-01-2012 21:53

domani dopo che ho messo le piante provo a dargli qualcosa da mangiare e vi faccio sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.