AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   vallisneria non cresce in altezza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348708)

alexfdj 28-01-2012 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Biccio (Messaggio 1061415643)
ho ben 15 W....per 50 l lordi!! :-))

beh....0,3 watt/litro non è che sia il massimo per la Vallisneria....se hai altre piante ti consiglio di valutare un aumento luce, sempre che sia fattibile....

gimmy770 28-01-2012 22:18

nella vasca di un amico stesso problema 15w in un 60lt e la valli che non cresce fa due tre stoloni che rimangono nani poi comincia a perdere tutte le foglie fino a marcire, l'unica soluzione è aumentare la luce

omeroped 28-01-2012 23:17

Secondo me la luce c'entra poco... io avevo 78 watt su 240 litri lordi e la vallisneria cresceva che dovevo tagliarla ogni due settimane, a volte tagliavo foglie vicino al metro e settanta larghe 2 /3 cm.
Basta guardare le foto nel mio profilo per vedere che mi avevano ricoperto tutto il vetro di fonso e molti stoloni che crescevano più avanti li tagliavo e regalavo...
Inoltre tendenzialmente le piante restano basse quando la luce è tanta perchè non hanno bisogno di allungarsi per cercarle, e si allungano quando la luce è scarsa... (vedi i pratini...).
Può essere invece che. visto l'importante apparato radicale di questo tipo di pianta e che quindi acquisice molti nutrienti dal fondo, tu abbia un fondo troppo povero??
è solo un ipotesi...
------------------------------------------------------------------------
PS: io in colonna non fertilizzavo... ma nutrivo i discus, ed il mio ghiaietto era composto da uno trato di terriccio fertilizzato tetra, uno strato di aqua soil amazzonia e ghiaietto marrone inerte (avevo mescolato tutti gli avanzi di altri allestimenti)

Biccio 29-01-2012 02:33

per la luce dovrei cambiare il coperchio dell'acquario, quindi al momento non se ne parla, ho iniziato a mettere le pastiglie della Sera...vedremo...grazie a tutti per i consigli!

gimmy770 29-01-2012 10:36

invece secondo me la luce centra molto ho avuto per 6 anni un 80lt con un neon da 18 w e la valli non cresceva non appena mi sono deciso ad aggiungere un secondo neon la valli è esplosa in entrambi i casi non fertilizzavo e non avevo neanche ghiaini fertili

jackrevi 29-01-2012 12:59

guarda io avevo il tuo stesso problema, erano in un acquario senza co2 e formavano un pratino. poi le ho spostate nel mio 240 litri con la c02 e ora crescono in altezza a vista d'occhio. visto che tu immeti c02 magari non ne metti abbastanza..
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=omeroped;1061416119]Secondo me la luce c'entra poco... io avevo 78 watt su 240 litri lordiQUOTE]

pensa io ho 48 watt su 240 litri lordi e crescono benissimo in altezza lo stesso..

omeroped 29-01-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da gimmy770 (Messaggio 1061416590)
invece secondo me la luce centra molto ho avuto per 6 anni un 80lt con un neon da 18 w e la valli non cresceva non appena mi sono deciso ad aggiungere un secondo neon la valli è esplosa in entrambi i casi non fertilizzavo e non avevo neanche ghiaini fertili

mai avuto problemi di crescita anche con luce bassa...
Poi sicura mente sotto una certa soglia può essere che sia insufficente...
anche in base a tipo di illuminazione T5, T8... ecc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.