AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   New Entry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348618)

alez72 30-01-2012 15:48

le striscette diciamo che vanno bene per darti un'idea grossolana dei vaori ( se più o meno sei nel range di colori vuol dire che grossi problemi non ci sono) però è assolutamente meglio avere anche dei test specifici almeno per i valori fontamentali pH-gh-kh-fosfati (non presente nei test rapidi) così che se le striscette ti segnalano qualche anomalia la puoi verificare.
Io le uso per avere una tendenza ma devo dirti che soprattutto pr il gh(fattore fondamentale) sono poco attendibili.

alimart68 30-01-2012 15:57

...

Dimenticavo ...complimenti ho visto le foto delle vostre vasche !!!!
chissà se un giorno...... :-))

berto1886 30-01-2012 19:42

allora per l'acqua di rubinetto bisognerà avere i valori per sapere se può andare bene per i pesci che vuoi o se la dovrai tagliare con l'acqua osmotica occhio però che gli impianti casalinghi di solito mescolano un pò di acqua di rubinetto a quella osmotica perchè berla pura non fa bene dovrai avere quindi il GH e il KH a 0 perchè sia buona!

alimart68 31-01-2012 12:24

Cibo

Ok , una sera di questa settimana a tutti i costi devoa andare in negozio a prendere i test.

Una domanda.....come cibo gli sto dando un pizzico di microgranulato tutte le sere e una volta alla settimana una pastiglia per i pesci di fondo.
E' sufficiente ? devo differenziare il cibo con qualcos'altro ?
Grazie

alez72 31-01-2012 12:54

i neon preferiscono mangime a scaglie piuttosto che granulato..
poi magari anche 3/3 volte a settimana senza esagerare. meglio poco ma in modo più frequente.
ciao

berto1886 31-01-2012 14:54

beh non è vero che i neon preferiscono il fioccato mangiano di tutto e con gran ingordigia ;-) la tab se hai pesci da fondo (non mi ricordo quali e quanti ne hai) somministrala tutti i giorni, magari se è troppo grande spezzala a metà. Per quanto riguarda l'alimentazione in generale devi variare il più possibile, somministra loro del buon granulare Elos o SHG, del liofilizzato, del surgelato e se ci riesci anche del vivo ;-)

alimart68 07-02-2012 18:43

Cibo

Fatto, ogni sera cambio menu. Una sera artemie, un'altra larve di mosche.....etc etc
Anche se al momento sembra che quello che apprezzano di più è il microgranulato
Gli sto dando anche delle vitamine una volta alla settimana.
Diciamo che sono più curati di me !!!!! :-))

berto1886 07-02-2012 23:46

li hai fatti i test?

alimart68 10-02-2012 11:18

Test

Si, e meno male perchè avevo il valore dell No2 molto alto,il resto era tutto ok , KH 6, ph 7,0 fosfati bassi.
Ho fatto subito un cambio del 30% dell'acqua , cambiato i filtri....pulito il fondo...etcetc...
Secondo me non funzionava bene il filtro, appena ho tolto il cestello dei filtri per lavarli e sostituirli la pompetta del getto d'acqua è partita molto più velocemente.
Nel pomeriggio di oggi sono già d'accordo di portare in negozio l'acqua e fare un bel test sperando si siano abbassati i valori.

berto1886 10-02-2012 21:31

fatti dare tutti i valori...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.