AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   avviamento acquario marino con rocce morte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348394)

Yogas! 26-01-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061409484)
Non va tutto bene e sai anche dove sono i problemi.

Come giā ti hanno suggerito i biologico artificiale nel marino non viene usato perchč produce No3 che saranno poi utilizzati dalle alghe ed ovviamente questo non va bene.

Togli anche la sabbia sarā solo un accumulatrice di inquinanti, la metterai quando la vasca sarā stabile e visto che ci sono solo roccie morte ci vorra molto tempo.

Quanti kg di roccie sono?

Poi la vasca č 500l lordi? O tu hai messo intorno ai 500l in vasca?
Che misure ha?

Non č assolutamente vero che con rocce morte ci vorrā molto tempo per finire il processo di maturazione. Iniziai allo stesso modo, compreso filtro .E' vero che le rocce vive sono la mano santa per la maturazione, ma non ho avuto assolutamente problemi.Stessi tempi. Aggiungo anche che c'č molta piu' soddsfazione a far popolare una roccia sterile,magari prima lavata con ammoniaca e vederla bella piena di vita a distanza di mesi, che comprare gia una roccia viva e metterla in acquario. Sono dell opinione che se dobbiamo creare un ecosistema valido, si parte da 0.
Saluti, Marco.

Stefano G. 26-01-2012 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Yogas! (Messaggio 1061410248)
Non č assolutamente vero che con rocce morte ci vorrā molto tempo per finire il processo di maturazione. Iniziai allo stesso modo, compreso filtro .E' vero che le rocce vive sono la mano santa per la maturazione, ma non ho avuto assolutamente problemi.Stessi tempi. Aggiungo anche che c'č molta piu' soddsfazione a far popolare una roccia sterile,magari prima lavata con ammoniaca e vederla bella piena di vita a distanza di mesi, che comprare gia una roccia viva e metterla in acquario. Sono dell opinione che se dobbiamo creare un ecosistema valido, si parte da 0.
Saluti, Marco.

se le rocce sono morte la vedi bella piena di quale vita ?
anche io ho allestito vasche con biologico e rocce morte ..... non č la stessa cosa in maturazione .... e neppure dopo ;-)

pirataj 26-01-2012 21:22

E i microrganismi nelle roccie morte da dove li prendi?
Vermocani anfipodi ecc ecc?

devildark 27-01-2012 00:10

mah voglio vedere che ne esce :) seguo

gianlucazarattini 27-01-2012 00:44

grazie a tutti di cuore!

Yogas! 27-01-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061410261)
Quote:

Originariamente inviata da Yogas! (Messaggio 1061410248)
Saluti, Marco.

se le rocce sono morte la vedi bella piena di quale vita ?
anche io ho allestito vasche con biologico e rocce morte ..... non č la stessa cosa in maturazione .... e neppure dopo ;-)

E' ovvia come cosa.. Un conto č partire da 0, un conto con un bel passetto avanti.. Ma non hai avuto la soddisfazione di popolarle? Le rocce si popolano... Mica rimangono morte. Serve pazienza..

Rufy 27-02-2012 20:29

Riprendo questo topic perchč mi trovo in una situazione quasi analoga...
La vasca č circa 350 litri netti,skimmer Deltec apf600,due tunze 6100 con controller.
L'anomalia sta nelle rocce ho messo,circa 40 Kg di rocce morte;dopo circa 2 mesi di maturazione mi trovo valori altissimi anche se accendo la luce 5 ore al giorno e non c'č traccia di alghe...
Dato la "prova" di altre persone volevo sapere se č possibile far maturare una vasca "morta" altrimenti mi sa che ci rinuncio alla prova delle rocce morte e riparto con rocce vive...
------------------------------------------------------------------------
La domanda potrebbe essere:ci sono modi per far vivere il sistema?
p.s. ho i nitriti e i nitrati altissimi mentre i fosfati praticamente assenti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.