AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Acquario 300 Litri per scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348278)

Iscariota65 04-02-2012 15:11

grazie ancora dell'aiuto :D ora passiamo alla sabbia e ai suoi componenti aggiuntivi xD

Come hai detto jonnhy sarebbe meglio una sabbia scura? di che tipo? La manado della jbl potrebbe andar bene? o è meglio mettere solo pastichette sotto le piante?

Johnny Brillo 04-02-2012 15:39

Il JBL manado può andare benissimo, ma non è un fondo fertile. Visto che vuoi mettere poche piante non ti conviene mettere un fondo fertile ma solo delle pasticche fertilizzanti vicino le radici delle piante.
La dennerle vende delle pasticche apposite per le echinodorus e le cryptocoryne se ti interessa.
Andrebbe comunque benissimo un qualsiasi ghiaino inerte, l'importante è che sia arrotondato per l'ancistrus e non sia troppo chiaro.

Iscariota65 08-02-2012 13:11

Ottimo :)
Per le piante, io ho a casa le pastiglie della Dennelle Depodit Nutriballs tipo, possono andare bene per le piante? Scusatemi le troppe domande, ma ho sbagliato una volta, e non voglio sbagliare ancora :)

Allora può andare di jbl manado, oppure di una qualsiasi sabbia scura? :)

La fluorite invece come la vedi? Oltre che costosa, ma sarebbe un fondo fertile no :)

Johnny Brillo 08-02-2012 13:20

Più che non essere adatta per loro non vedo perchè spendere tutti quei soldi per la flourite quando a te basterebbero solo le pasticche sotto le poche piante che vuoi mettere.
Vanno benissimo anche le pasticche che hai già:-)
La ghiaia che vuoi mettere come fondo è solo a tuo gusto. La cosa importante è che non sia troppo chiara e che sia arrotondata per non ferire i pesci da fondo.

Iscariota65 08-02-2012 13:25

Ok allora vada per la Jbl manado :) Preferisco fondo scuro

Cosi poi ci metto le pastigliette sotto le piante che andrò a mettere.

Le piante quelle li possono andar bene no? Dato che so che all'inizio per maturare, e combattere le alghe, oltre alla luce ed altri fattoir, pure le piante a crescita rapida sono indicate per combattere le alghe :)

Johnny Brillo 08-02-2012 13:36

Tra quelle che volevi mettere solo la vallisneria dovrebbe crescere velocemente. La limnophila te la sconsiglio perchè ha bisogno di più luce. Potresti mettere del ceratophyllum demersum e lasciarla galleggiare o ancorarla al fondo, ha una crescita davvero velocissima.

Iscariota65 08-02-2012 13:44

si si la ceratophyllum la ricordo, c'è l'avevo, cresceva a dismisura, 7 cm al giorno :O, solo che galleggiante, non mi piaceva, ancorata manco ma se serve per combattere le alghe, ben venga, la limno dici di no allora :( ?

Johnny Brillo 08-02-2012 14:05

La limnophila crescerebbe comunque ma allungando molto la distanza tra gli internodi, poi puoi sempre provare.
La ceratophyllum è sempre bene metterla in fase di avviamento della vasca, poi in un secondo momento si può anche togliere.

Iscariota65 08-02-2012 15:38

ok grazie mille davvero tanto :D

La prossima settimana faccio l'ordine, mettendo piante e la jbl manado, tanto per il la fertilizzazione ho le pastiglie, e mi son dimenticato di dire, che ho il protocollo seachem base, quale dici sia meglio? :)

Johnny Brillo 08-02-2012 15:56

In che senso è meglio?
Ci sono piante che assorbono nutrienti dal fondo (echinodorus e cryptocoryne) e quelle che li assorbono dall'acqua (ceratophyllum e limnophila). Quindi una fertilizzazione non esclude l'altra.
Le piante che vuoi mettere non hanno particolari esigenze di fertilizzazione liquida, meglio che lasci perdere soprattutto appena avvii la vasca.
Poi dopo un mesetto circa se vedrai carenze si provvederà. Per ora metti solo le pastiglie della dennerle vicino alle radici delle piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.