AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Aiuto iodio e stronzio in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348193)

Stefano G. 27-01-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviata da domy77 (Messaggio 1061413100)
Grazie per i consigli ma vi assicuro che i coralli sono a pieno colore e parliamo di loisette blu e verde nobilis formosa digitate verde rossa blu foliosa viola e rossa seriatopore hystrix e caliendrum piu vari lps euphyllie para divise glabrescens lobophyllia galaxea,anzi problema opposto ad ogni inserimento ho notato uno schiarimento degli animali,ad esempio la hystrix presa in vasca di un amico di colore giallino nella mia e diventata totalmente rosa, la nobilis da verde e diventata quasi beige con i polipi verde
------------------------------------------------------------------------
ho solo un dubbio potrebbe essere la xenia pumping che ciuccia via tutto questo iodio?dato che e un animale che ne utilizza tanto?

attento allo iodio ...... viene modificato dalla luce e non riesci a misurare (i test ti misurerebbero comunque valori tossici per molti invertebrati)

domy77 28-01-2012 15:57

Fatemi capire una cosa,partendo dal presupposto che i test che usiamo non sono precisi,ma comunque un valore approssimativo dovrebbero darlo , a me pero lo iodio risulta sempre 0 o al massimo 0.01 se non sovraddoso cosi tanto. Mi riuscite a spiegare il processo chimico che ossida velocemente lo iodio? e in cosa si trasforma?

domy77 30-01-2012 15:40

ragazzi nessuno mi sa dare una spiegazione?

claudiomarze 03-02-2012 09:42

per lo stronzio avevo sentito (qualcuno confermi) di sentire le punte delle montipore digitate, se si sfaldano al contatto con le dita sei un po' basso..
IHMO e aspetta che qualcuno confermi

scheva 03-02-2012 20:29

Le montipore digitate viola in carenza di stronzio hanno le punte di crescita che si sbriciolano strusciandole

claudiomarze 03-02-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061433303)
Le montipore digitate viola in carenza di stronzio hanno le punte di crescita che si sbriciolano strusciandole

ecco, lui me lo aveva detto!!!

scheva 04-02-2012 09:34

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061433453)
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061433303)

ecco, lui me lo aveva detto!!!

;-)

domy77 05-02-2012 02:24

grazie per le risp. a questo punto credo che per mantenersi nei margini di sicurezza basta tenersi un po piu' basso delle dosi consigliate,anche perche' da quello che si puo' capire sono due elementi che tendono a calare come valore molto velocemente.

CIKO 22-02-2012 01:18

il nuovo tester digitale della Hanna puo' essere la soluzione a questa misurazione complicata?

Marco Andena 22-02-2012 12:59

per lo iodio.......che sapevo io....... mettere la xenia pumping...... se non pompa sei carente di iodio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.