![]() |
Le piante rosse assorbono più ferro rispetto alle altre,anche io uso il ferropol24 però integro con il ferro della seachem,comunque per i fertilizzanti lascio la parola a qualcuno che se ne intende di più!Spero di esserti stata utile Ciao
|
Grazie mille, solo un ultima cosa...
Tornando al praticello oltre al neon aggiuntivo, altre cose da sapere per potermi cimentare nell'impresa? Tipo: come si pianta, quante piantine servono etc... |
dipende anche da quale prendi,comunque in generale si pianta dividendo la piantina in piccole parti stando attento a non rovinare le radici quando la dividi,le parti ottenute devi piantarle distanziandole un po'le une dalle altre,tanto poi stolonando formeranno un tappeto,e affondando le radici nella sabbia, magari puoi aiutarti con una pinzetta perchè ad esempio nel caso della calli è una cosa un po' laboriosa!Per la quantità non saprei dirti,su una vasca da 90 litri se vuoi che poi ti ricopra tutto il fondo penso che 2 vasetti dovrebbero andar bene.
|
Domanda forse stupida e banale...
Le radici devo interrarle a fondo toccando il substrato fertile o basta semplicemente che stiamo un paio di cm sotto la sabbietta? |
piantale con le radici sotto la sabbia poi a raggiungere il fondo fertile ci penseranno da sole:-)
|
Preziosissimi consigli, grazie...
So che c'entra poco, ma mi sembri esperta e ne approfitto. La vasca è attiva da una settimana, alcune piante hanno accusato un po' i primi giorni e si sono riprese (anche se sono uscite foglie nuove ma un po marroncine, echinodorus) altre invece stentano a riprendersi, foglie bucate, poca consistenza e la cabomba non cresce (le puoi vedere dalle foto) cosa mi consigli di fare? Tolgo le foglie malate? Continuo a fertilizzare o aspetto visto che è solo una settimana che gira l'acquario? Sono un po' in difficoltà vorrei migliorare la situazione ma nn riesco a capire quali possono essere i problemi. |
Se è in maturazione da una settimana non dovresti fertilizzare,nelle prime settimane dopo l'allestimento le piante devono adattarsi al nuovo ambiente e in questa fase non assorbono nutrienti,quindi il fertilizzante che metti va alle alghe,stessa cosa vale per la co2.Per fertilizzare aspetta almeno la terza settimana,poi c'è chi addirittura in maturazione non fertilizza proprio.Se ci sono foglie marcescenti toglile potando alla base della foglia e aspetta che le piante si adattino un po' vedrai che poi andrà meglio.Quante ore tieni accesi i neon e che gradazione k hanno?Solitamente si inizia accendendoli 5-6 ore e aumentando mezz'ora a settimana.Ah dimenticavo...il fertilizzante inizialmente va messo a dosi ridotte.
|
Perfetto ho sbagliato tutto o quasi.
Mi spiego, ho cominciato a fertilizzare regolarmente secondo le indicazioni dei vari prodotti sin dal primo giorno. Neon accesi 9/10 ore al giorno, Co2 erogata secondo i valori di PH e Kh. I neon sono due 20W da 4200k e 6700k. A partire da domani come mi comporto per migliorare la situazione? Le foglie bucherellate o inconsistenti le tolgo a costo di lasciar spoglia la pianta? Anche se non mi spiego come mai l'echinodorus butti fuori una foglia ogni 2 giorni, addirittura la prima foglia è cresciuta tanto da diventare piu grande di tutte le altre anche se ha la punta leggermente bucherellata e un colore tendente al marroncino... Che faccio? |
Riduci il fotoperiodo a 6 ore e aumenta mezz'ora a settimana,la co2 penso che ormai sia meglio lasciarla perchè toglierla comporterebbe variazioni del ph che penso non facciano bene alle piante,sospendi la fertilizzazione.La gradazione dei neon va bene,le foglie tagliale solo se marcescenti,eventuamente fai delle foto alle piante che hanno problemi e postale nelle sezione piante descrivendo la situazione della vasca,anche se aspetterei che le piante si adattino un po',le hai bombardate di nutrienti che al momento non riuscivano ad assorbire,spero non ti si presentino qualche infestazione algale.
|
Per marcescenti si intende quelle che assumono un aspetto trasparente/inconsistente giusto?
Se sono solo bucherellate ma ancora forti le lascio? ------------------------------------------------------------------------ Domanda il picco di nitrati come lo individuo!? Potrebbe essere che si creino macchie marroncine sulla sabbia e sulle foglie delle piante? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |