AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   KH e PH troppo alto, come abbassarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347960)

berto1886 25-01-2012 00:21

se i valori sono giusti l'acqua è troppo tenera per i guppy non c'hai solo il problema del pH... hai un'areatore acceso?

Benedetta1986 25-01-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061405068)
se i valori sono giusti l'acqua è troppo tenera per i guppy non c'hai solo il problema del pH... hai un'areatore acceso?

io non ho guppy, solo platy, il pesce rosso e un coridoras... aeratore nel senso di pompa?
Ho una pompa sempre accesa che ossigena l'acqua e il sistema di filtraggio con cannolicchi, carbone e spugne...

berto1886 25-01-2012 00:30

beh ok platy e guppy vogliono la stessa acqua... il pH 8 è causato dal troppo movimento superficiale causato dall'areatore ma non ne puoi fare a meno visto tutti i pesci che hai... ci sono piante almeno??

Agro 25-01-2012 00:32

Sono sorpreso che i nitrati siano cosi bassi, comunque concordo che una situazione del genere non è gestibile a lungo.
Se non si accoppiano un motivo ci sarà ;-)

Benedetta1986 25-01-2012 00:36

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061405099)
beh ok platy e guppy vogliono la stessa acqua... il pH 8 è causato dal troppo movimento superficiale causato dall'areatore ma non ne puoi fare a meno visto tutti i pesci che hai... ci sono piante almeno??

ehm, no, niente piante... non ho mai avuto più di 5 o 6 pesci, che nonostante piccoli, mi hanno dato problemi di acqua, perchè si sporcava molto facilmente...

quindi ho scelto un allestimento molto molto molto ridotto che non mi favorisse depositi di cibo o feci... una piantina aiuterebbe? quale?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061405108)
Sono sorpreso che i nitrati siano cosi bassi, comunque concordo che una situazione del genere non è gestibile a lungo.
Se non si accoppiano un motivo ci sarà ;-)

qual'è il rischio più a breve termine? che l'acqua si saturi di inquinanti e muoiano i pesci? finora nonostante le varie disavventure i platy hanno reagito bene... altre specie prima di loro non tanto...
tra parentesi in casa ho bioncondizionatori liquidi, prodotti per nitrati e fosfati... c'è qualcosa che posso aggiungere per migliorare le cose intanto?

berto1886 25-01-2012 00:39

mmm... ti dico solo che il motto qui è: meglio una pianta in più e un pesce in meno inoltre non sono mai troppe! ti potrebbe aiutare del cerathophillum demersum messo a galla almeno assorbirebbe un pò di inquinamento. Sarebbe meglio che questa vaschetta la convertissi in caridinaio e fai una vasca più grande fatta bene e adatta ai pesci che andrai ad inserire :-)
P.S. evita prodotti chimici vari e sistema la popolazione!

Benedetta1986 25-01-2012 00:44

purtroppo non ho nè lo spazio nè la possibilità economica di prendere una vasca più grande, tanto più che da principiante diventa un acquisto probabilmente poco azzeccato come avete già potuto vedere... una pianta che galleggia? non ce ne sarebbe una magari da potere mettere sul fondo? :(

Agro 25-01-2012 00:49

Basta zavorrarla, io ne ho un sacco.

Benedetta1986 25-01-2012 00:51

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061405174)
Basta zavorrarla, io ne ho un sacco.

eh? zavorrarla?
che... ehm... significa???

Agro 25-01-2012 01:00

Ci metti un peso in modo che stia affondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37.