AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Come fissare le rocce vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347902)

andrea182010 29-01-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061404148)
Quote:

Originariamente inviata da zack78 (Messaggio 1061404116)
ognuno dirà la sua...io la mia rocciata l'ho cementata con il cemento a presa rapida...proprio per non doverci più andare con le mani a modificarla di volta in volta...

Anchi'io.. Ho usato il lampocem della mapei

mischiato con acqua ro e cemento ???

quanto tempo ti dà per lavorare la rocciata??

dopo quanto tempo le hai messe in acqua le rocce con il cemento??

zack78 29-01-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviata da andrea182010 (Messaggio 1061418435)
Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061404148)
Quote:

Originariamente inviata da zack78 (Messaggio 1061404116)
ognuno dirà la sua...io la mia rocciata l'ho cementata con il cemento a presa rapida...proprio per non doverci più andare con le mani a modificarla di volta in volta...

Anchi'io.. Ho usato il lampocem della mapei

mischiato con acqua ro e cemento ???

quanto tempo ti dà per lavorare la rocciata??

dopo quanto tempo le hai messe in acqua le rocce con il cemento??

si ho usato acqua di RO ma più per sicurezza che altro...ne preparavo poco per volta anche perchè il lampocem (ho usato quello anch'io ) prende in fretta quindi ne prepari poco per volta....finita la rocciata ho aspettato mezz'ora e ho riempito tutto...

Manuelao 29-01-2012 21:17

Io ho usato acqua normale #23
La rocciata l'ho fatta direttamente in vasca

savo69 30-01-2012 10:40

Se vuoi fare una rocciata "particolare" (con rocce a sbalzo o cose simili) allora ti consiglio di incollarla con il cemento a presa rapida come ti hanno già consigliato.... se invece vuoi fare una rocciata "normale" allora cerca di farla senza acqua in vasca e di farla stabile senza ricorrere al cemento.... un domani se la vuoi spostare/rifare non devi dannarti.
La milliput ( o colle bicomponenti similari ) non vanno bene per le rocciate perche' sono estremamente fragili e basta un niente per farle cedere.

GROSTIK 30-01-2012 13:03

sposto in allestimento e manutenzione ;-)

omeroped 30-01-2012 13:24

Interessante visto che mi appresto a farla....
Ne approfitto per fare una domanda,
Visto che partirò col Dsb, dovrò mettere prima l'acqua e poi la sabbia, successivamente inserirò le rocce...
Non potendo più a quel punto togliere completamente l'acqua cosa faccio?
Io avrei pensato di togliere l'acqua fino a lasciarne solo qualche cm sopra il livello della sabbia, procedere con la rocciata incollandola con il cemento, e poi riempire nuovamente con l'acqua... è corretto??

GIAKY-RM 30-01-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061419919)
Interessante visto che mi appresto a farla....
Ne approfitto per fare una domanda,
Visto che partirò col Dsb, dovrò mettere prima l'acqua e poi la sabbia, successivamente inserirò le rocce...
Non potendo più a quel punto togliere completamente l'acqua cosa faccio?
Io avrei pensato di togliere l'acqua fino a lasciarne solo qualche cm sopra il livello della sabbia, procedere con la rocciata incollandola con il cemento, e poi riempire nuovamente con l'acqua... è corretto??

mettine direttamente poca di acqua!
dsb di 10 cm? metti 15 cm di acqua..
così avrai meno 'nebbione' in vasca e maggiore operabilità per la rocciata!

omeroped 30-01-2012 13:50

Ok, ma devo fare la rocciata il giorno stesso in cui metto la sabbia?
oppure posso far passare qualche giorno?

GIAKY-RM 30-01-2012 21:47

metti acqua, poi sabbia, poi rocce..

l'importante è mantenere questo ordine.. se tra uno step e l'altro passa anche una settimana non succede nulla!

omeroped 30-01-2012 23:06

Ok, Grazie Giaki -69

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.