![]() |
poi, un'altra domanda, le rocce che prendo devo per forza metterle tutte nella vasca principale o posso metterne qualcuna nella sump? la vasca è 30l e la sump 20l
|
Le puoi mettere anche in sump.... anche io sono per le rocce fresche..... anche perchè, anche in caso di rocce spurgate, farei ugualmente il periodo di buio......
|
be secondo me (rocce "fresche" o già stabulate) ci sono i pro e contro
mi spiego: Fresche: migliori dal punto di vista Bentos (flora bentonica) che per inciso piu bentos e diversificato c'è meglio è (per tutto il sistema) e non è raro trovare coralli sopravissuti o spiro o gamberetti ecc. .... ma la tempo stesso le rocce fresche vuoi per il viaggio ecc. molto di questo bentos muore o è morto quindi quando si mettono in vasca si avrà piu sedimento e inquinamento organico quindi è imperativo il mese di buio (il mese di buio diciamo che si inizia il fotoperiodo quando i valori lo permettobno) ... Stabulate: chiaramente meno Bentos ma la cosa posistiva è che le rocce non hanno carico organico morto o cmq pochissimo e generalmente rilasciano poco sedimento ......e si potrebbe dar luce da subito ...personalmente preferisco cmq fare il "mese di buio" ....chiaro che piu le rocce sono spurgate minore sarà il periodo di buio....cioè essendoci meno carico organico i vari valori (No3 e PO4) impiegano meno tempo ad andare a regime e quindi iniziare il fotoperiodo prima.... secondo me he?? |
ok, allora penso che opterò per le spurgate, inizio il buio e poi non appena vedo che i valori sono ok inizio la luce; ma la quantità la regolo solo in base ai 30l giusto? o ne devo prendere per 50?
|
la quantità la devi calcolare sui litri lordi vasca ....poi diventano netti dopo l'introduzione delle rocce vive....che poi non sarebbe altro che lo spazio/volume occupato (appunto) dalle rocce vive
|
intendevo, avendo anche la sump di 20l, prendo solo le rocce per i 30l lordi della vasca principale?
|
Quote:
50 litri |
Così avrebbe più rocce che acqua ... Ha una vasca un po' strana la sump e grande quasi quanto l acquario.. Io metterei rocce per 30 litri e dividerei la sump 15 + 5 per l osmosi
|
Quote:
È abbastanza logica la cosa, Poi pensala come vuoi |
Si hai ragione se fosse un acquario da 45 litri con sump da 5 ... Hai mai provato a mettere 10 kg di rocce dentro un cubo da 30 litri ? Credo di no altrimenti non avresti postato quella risposta
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |