![]() |
purtroppo i coralli assumono subito quello che trovano in vasca...
non e' escluso che qualche pezzo lo perderai ( mi auguro vivamente di no )... segui le indicazioni di Gilberto IK2VOV... e filtrando con carbone elimini gli inquinanti... poi speriamo che si riprenda tutto al meglio ;-) |
se si schiariscono soltanto senza perdere il tessuto li recuperi... per il resto il fatto che stiano chiusi è dovuto anche al massiccio e repentino cambio d'acqua
continua con cambi e con il carbone.. ti faccio tanti auguri.. io per evitare problemi non delego mai nessuno a fare qualcosa nel mio acquario.. se sbaglio sbaglio io e me la prendo con me stesso |
Mi stanno morendo tutte le turbo, paguri e pesci ok. Una acropora si è completamente sbiancata per metà. Ho l'impressione che siano quelle di colore verde a patire di più, mentre ne ho una rosa ed una arancione che sembrano godere di ottima salute. Ma mi devo fermare con Xaqua o riprendo a dosare?
|
e che non conosco il metodo xacqua.. non so che dire.... cambia acqua e usa carbone in gran quantità
|
Concordo con planetbaz, ho paura che tu abbia ammonio e di conseguenza nitriti.... io li ricontrollerei ed inserirei batteri in quantita'.... i batteri che per me sono tra i migliori sono i Prodibio Bio Digest (se non erro come si scrive).
ciao |
Ho rocontrollato ammoniaca e nitriti, 0. Forse è morto anche un riccio. Ma come mai mi sono morte le turbo? Non sono più sensibili i paguri? Questa sera cambio altri 90 l, speriamo bene, fra una settimana mi arrivano nuove acropore ed uno zanclus.. Ma che altri valori pericolosi potrei controllare?
|
Scusa apollo01, siccome non credo che ti piaccia avere morti in vasca e continuare questa disavventura, non fare arrivare Acropore e tanto meno pesci, poi lo Zanclus..... almeno per un mese non potrai mettere nulla....
Ciao |
eeeee, l'unico problema è che arriva tutto da Roma, un viaggetto di 600 km organizzato grazie ad un amico che viene a farsi la settimana bianca... Ho già chiesto al mio negoziante se posso parcheggiarli da lui e mi ha dato la disponibilità per i coralli, ma non per lo zanclus. I pesci stanno bene, ci sono possibilità che allo Zanclus non capiti niente? Le turbo sono tutte morte, tutte le altre lumache invece sono attivissime. Paguri ancora ok così come gamberi e ricci. Pesci tranquilli. Coralli duri arancioni e rosa perfetti...( -05 m aperchè questi stanno bene e i verdi no? I blu ed i rossi sono una via di mezzo, schiariti ma ancora a posto.)
|
Scusate se proseguo ma volevo chiedervi una cosa. Dunque, i coralli assorbono ciò che trovano, così come il carbone (ne ho messo 1,5 kg). Ho cambiato 460lt di acqua in 4 volte su un totale di 600 lt di acquario. Ma ora l'acqua si può considerare ok? Ed i coralli stanno male per ciò che hanno assimilato? Oppure i coralli continuano a stare male per quello che ancora c'è nell'acqua? No perchè stavo pensando di preparare un cambio totale, spostando prima tutti gli animali e gli invertebrati. E' un lavoraccio, anche perchè in pratica sarebbe come ripartire da 0, ma non riesco a sopportare che una vasca prima perfetta stia andando a rotoli #07
|
com'è la situazione? mi descrivi l'andamento? secondo me ormai quello che potevi fare l'hai fatto.. devi pazientare e vedere l'evolversi degli eventi..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |