AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ferro sempre basso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347708)

jalad 24-01-2012 22:46

sisi, dicevo proprio quello :D per me i reagenti sono i test, sorry :-))

TuKo 25-01-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061403810)
...............

con il chelato che piante crescono meglio e rimane solubile in acqua per molto tempo rispetto al gluconato
..............

Sai meglio di me, che questo che hai scritto non è propriamente corretto. Ovviamente non mi riferisco al discorso di disponibilità in acqua. ;-)

jalad 25-01-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1061406851)
Quote:

...............

con il chelato che piante crescono meglio e rimane solubile in acqua per molto tempo rispetto al gluconato
..............

Sai meglio di me, che questo che hai scritto non è propriamente corretto. Ovviamente non mi riferisco al discorso di disponibilità in acqua. ;-)

cioé?

vinciolo88piy 25-01-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1061406851)
Quote:

...............

..............

era per dirla breve senza fare lunghi discorsi:-))
comunque da esperienza personale quello che ho notato è che

con il gluconato le piante si erano belle ma non più di tanto appena ho sostituito con chelato le piante sono letteralmente esplose
con il chelato le piante devono fare maggior sforzo per rompere i legami dell'elemento con il chelante invece il legame con il gluconato è meno forte e lo assimilano più facilemnte
alcuni dicono che le piante crescono male ma almeno da esperienza personale il chelato è nettamente meglio
il rosso è molto ma molto più acceso con il chelato che con il gluconato per non parlare del verde intenso
poi posso anche sbagliare ma io ho notato che la crescita è migliore con chelato poi certo dipende anche dalle condizioni della vasca ma in generale ho notato un miglioramento

jalad 25-01-2012 19:14

quali protocolli hanno il ferro il chelato? perché se cambia così tanto butto tutto e uso un protocollo diverso, per di più che le piante stentano (pensare che mi è morta l'elodea densa fa pensare...)

vinciolo88piy 25-01-2012 21:05

Quote:

Originariamente inviata da jalad (Messaggio 1061407009)
quali protocolli hanno il ferro il chelato? perché se cambia così tanto butto tutto e uso un protocollo diverso, per di più che le piante stentano (pensare che mi è morta l'elodea densa fa pensare...)

emmm quasi tutti:)

ma non puoi dire così
da come hai scritto all'inizio tu non usi neanche il protocollo completo della casa
ex non usi Seachem Flourish che è essenziale
quindi non puoi dare la colpa ai fertilizzanti ma a un'errata fertilizzazione o meglio non completa

jalad 25-01-2012 21:32

touche! :-) allora prima provo ad aggiungere il Fluorish... dici che servirebbe altro? (ovviamente oltre ai nuovi tester

vinciolo88piy 25-01-2012 22:38

be se i valori che hai in vasca sono quelli postati in firma sei messo male
no3 pochi
po4 assenti
gh6????
co2 3?

non dico che è un disastro ma quasi

porta il gh a 10#12
no3 10
po4 0,5-1
ferro a 0,1-0,2
logicamente gradualmente

quindi in base a quello che ti ho scritto prendi i fertilizzanti che servono

jalad 25-01-2012 22:47

che ne pensi se installo un kit CO2?

vinciolo88piy 25-01-2012 22:58

Quote:

Originariamente inviata da jalad (Messaggio 1061407778)
che ne pensi se installo un kit CO2?

be è un'ottima idea è indispensabile se si vogliono delle belle piante:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.