AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Finalmente trovo il coraggio di mostrarvi la mia vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347656)

pirataj 24-01-2012 00:36

lo sfondo che ti dico io va attaccato esternamente è un foglio biadesivo

Potevi risparmiarti un 6 kg di roccie

Emanuele Mai 24-01-2012 00:43

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061402103)
lo sfondo che ti dico io va attaccato esternamente è un foglio biadesivo

Potevi risparmiarti un 6 kg di roccie

Pirata, le avevo prese per il vecchio 80 litri e non sapevo che farci... :-)) poi comunque ne ho messe di più perchè avendole spazzolate non erano più vivissime :-))
------------------------------------------------------------------------
dove lo trovo lo sfondo? dici che è meglio? ora c'è il muro dietro bianco.... riguardo alla xenia che dici? (grazie)

pirataj 24-01-2012 01:09

Puoi ancche lasciarla li ma devi controllarla potrebbe diventare infestante.

Lo sfondo lo trovi nei negozi di bricolage tipo obi

Emanuele Mai 24-01-2012 01:14

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061402208)
Puoi ancche lasciarla li ma devi controllarla potrebbe diventare infestante.

Lo sfondo lo trovi nei negozi di bricolage tipo obi

pirata, tu che faresti con la xenia?
ps: lo cerco lo sfondo...

pirataj 24-01-2012 01:23

Ma avrei voluto spesso provarla ma in nano come il mio sarebbe devastante se inizia a espandersi troppo.

Potresti fare una fota dal lato dx?

Giuansy 24-01-2012 11:07

Emanuele.....
intanto ti dico che il nano non è il max ...ma con un po di pazienza si può migliorare e di molto...
e sopratutto non è che le migliorie siano uregentissime (gli animali mi sembrano abbastanza
in salute) quindi fai le cose con calma....poi qualche soldo sempre per migliorare) lo devi spendere he?? quindi comincia a farti la (Biscioetta= che in Genovese significa "Salvadanaio)

parto he?

1)T5: penso tu sappia che ogni 6mesi vadano cambiati....e se non lo sapevi poco importa
ma ora che lo sai, non usare i t5 per piu di sei mesi (perchè dopo tale periodo non
sono piu performanti...perdono molto il loro spettro)....quindi al prox cambio prendi
gli ATI e vedrai che è come se tu cambiassi (per quanto riguarda l'illuminazione)
l'acquario (non sto scherzando he??) ...e poi non è che abbiano un costo eccessivo
a quanto ricordo sui 12 o 13€
prendi 3 bianchi (acquabluspezial) e uno blu (Bluplus)

2) Pompe: per il tuo nano, che dovrebbe essre sui 50netti ogiu di li, dovresti procurarti
delle pompe della portata di 1500lt/h (da aletrnare) ora farebbero al caso tuo
le Nanostream 6015 della Tunze(sui 25€ cad)....ma riperto non è che tu le debba
cambiare urgentemente...insomma sarebbe sicuramente meglio...ma le puoi
cambiare quando avrai la pecunia.....

3) come già ti hanno consigliato, metti uno sfondo sul vetro di fondo (all'esterno)
del colore che più ti piace (solitamente si mette nero/blu o azzurro...va a gusti)
e vedi che una volta messo la vasca migliora moltissimo...intanto da più profondità
oltre a far risaltare i colori in vasca e infine non vedi piu ne la parte dietro la vasca e i
fili.....(vedrai che quando l'hai messo resterai a bocca aperta ...credimi)

PS: il dc-fix non è altro che quei fogli plastificati (di tutti i colori) che da un lato sono adesivi
(li trovi anche nelle cartolerie e costano na cippa)...per applicarlo al vetro posteriore
(estrenamente) e senza che ti si formino grinse e bolle d'aria, fai così:
tagli il dc-fix della misura del vetro posteriore dopodichè, bagni il vetro postriore con
una miscela di acqua e sapone....a questo punto togli la pellicola che protegge
la parte adesiva del dc-fix e (sempre dalla parte adesiva) apllichi il dc-fix al vetro
posteriore (vedrai che il dc-fix scivola sul vetro e cosi puoi posizionarlo alla perfezione)
quando sarà nella posizione giusta, ti procuri una spatola morbida (quelle da carozziere
che sono di plastica - costo sui 2euro ma misono tenuto largo) e (partendo dall'alto
verso il basso) fai una leggera pressione....facendo in questo modo vedrai che:
1) le bolle e grinzette che si sono formate le elimini facilmente al passaggio della spatola
2) l'acqua e sapone che è fra il vetro e il dc-fix esce o per meglio dire la espelli ed uscirà
dal fondo del vetro.....una volta fatto vedrai che il dc-fix aderira perfettamente
al vetro e non lo stacchi più...inoltre sarà come avere un vetro colorato ...garantito

tieni presente che è molto piu facile farlo che a spiegarlo.....prova e poi mi dici....

inutile dire che se hai dubbi o altro, fai un fischio;-)

Giuansy 24-01-2012 11:14

....nel frattempo, avvicina la Koralia alla superfice in modo che "smuova" e quindi ci sia una buona increspatura in superice....perchè è molto importante e migliora molto tutto
il sistema....perchè dalle foto sei insufficente he??

dilan87 24-01-2012 11:54

giuansi ma le ati si possono montare in qualsiasi plafo t5?? sono lunghe uguali alle altre?

Giuansy 24-01-2012 13:14

le t5 sono tutte lunghe uguali (a prescindere dalla marca)...vale a
dire 55cm che poi diventano 60 con le "cuffie"

per dirla tutta c'è una marca (mi pare la Junvell ...ma potrei sbagliarmi)
che sono un po piu corte (non ricordo quanto) e sono sempre t5 da 24W
ma è l'unica...almeno a quanto ne so io he??

dilan87 24-01-2012 13:32

ok perfetto!! allora dato che ad aprile le devo cambiare inizio la ricerca de ste benedette ati 24 watt ma vedendo un po in giro on line ci sono solo quelle attiniche!!! e nei negozi capitolini neanche a parlarne!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.