AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto ... non ho idea .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347617)

blackstar 23-01-2012 21:30

delle alghe per il momento non mi preoccuperei, è normale per una vasca giovane....

il picco lo avevi già osservato oppure è la prima volta che rilevi nitriti così alti?
------------------------------------------------------------------------
scusa ho riletto meglio... se il picco lo hai rilevato ieri mi sembra che non ci sia nulla di strano.... sei solo in pieno picco.... per il momento non fare nulla e aspetta fino a sabato per ripetere i test... se è tutto nella norma allora non c'è nulla di cui preoccuparsi... aspetta che tutto si stabilizzi e poi puoi inserire i pesci

Kozi 23-01-2012 21:33

le piante sono oltre a quelle che hai visto della Elogeo e delle crypto e del muschio di giava.
Sono li dai primi di gennaio quando la vasca era già una settimana che era avviata.
La vasca è un 94 litri lordi.
Cosa faccio? aspetto o devo fare il cambio?
i valori dell'acqua di rubinetto sono

Ph. 8
Gh. 14
Kh. 10
NO2 0.05
NO3 10

e nè ho già 30 litri pronti che stanno decantando ...
Aspetto vostre indicazioni e consigli.
Ciao e grazie
Andrea
grazie Blackstar ... sabato rifaccio i test e poi li posto come mi avevate detto.
per le cosine nere a ciuffi che si vedono nulla di preoccupante?
poi se i valori sono ok prima di mettere i gamberetti e le lumache faccio il cambio? ok.
Ciao e grazie
Andrea

alexfdj 23-01-2012 21:36

io lascerei stare ed aspetterei una settimana.....oops...io e Blackstar ci siamno sovrapposti... :-D

quoto in pieno Blasckstar....aspetta

Sago1985 23-01-2012 21:40

raga i nitrati non si abbasseranno se non con i cambi. Non sono i nitriti che dopo il picco scompaiono! Se fosse strapiena di piante e in una vasca ben avviata allora lo abbasserebbero loro. Se è passato un mese e il picco di nitriti c'è già stato è inutile aspettare per iniziare ad abbassare i nitrati. Ripeto quel vaore è tossico per i pesci e non si abbasserà da solo, oltre che favorire le alghe.

blackstar 23-01-2012 21:41

si il cambio fallo prima di mettere le bestiole... ma comunque vediamo come va sabato.... e deciderai di conseguenza.... in 2-3 giorni dovrebbe tornare tutto nella norma.... poi attendi qualche giorno perchè tu sia sicuro che i valori sono stabili e puoi andare col cambio... io però non cambierei !/3 dell'acqua... mi sembra un pò troppo... vai sul 15 poi regolati te sulla base dell'andamento della vasca.... se ritieni opportuno che sia necessario intervenire con cambi settimanali vai con il 10% altrimenti quincidinali con il 20%
Quote:

il picco di nitriti c'è già stato è inutile aspettare per iniziare ad abbassare i nitrat
il picco è in corso adesso... lo ha rilevato ieri....

Cursor 23-01-2012 21:44

Si ma se non fa' un cambio i nitrati restanno quelli e anzi possono pure aumentare ... quoto sago e aggiungo di guardare meglio le foto 1 e 3 perche' a me sembrano le maledettissime alghe BBA ( vorrei sbagliare ) .....

blackstar 23-01-2012 21:49

io non ho detto di non fare cambi.... gli ho solo detto di aspettare che il picco scenda.....

Sago1985 23-01-2012 21:53

Avevo capito che il picco era finito domenica.. se ancora sei in fase di picco aspetta qualche giorno che i NITRITI scendano (e i NITRATI aumentino) e poi fai i cambi come ti ho detto prima di mettere i pesci.

Cursor 23-01-2012 21:54

A ok non avevo capito black :-) ...

Kozi 23-01-2012 21:55

ok allora attendo fino a sabato e faccio quello che ho detto prima dopo aver fatto i test ...
ma quelle alghette non devono preoccuparmi?
Ciao e grazie
Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.