AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Lampada UV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34753)

Woodoo 06-03-2006 02:02

La lampada UVC va lasciata sempre accesa ...anche dopo il cambio ...i batteri buoni sono nel filtro ..e la lampada nel filtro non ci va ..e se i batteri buoni escono dal filtro ..verranno fritti come tutti quelli che vi attraversano dalla UVC.

Riduce il ferro presente in vasca ..e come per il ferro anche altri elementi vengono ad essere intaccati dalla UVC ...basta abbondare un pochino e avrai ristabilito quello che manca!!!

Sempre accesa ..altrimenti non serve a un tubo, tengo a precisare che la stragrande maggioranza degli allevatori di Dischi e altri pesci di elevato costo ...la tengono sempre accesa ...prevenire è meglio che curare ...certo che non è indispensabile #24

ganjaman 06-03-2006 11:37

boh su sto fatto del momento di accensione mi sn consultato con vari personaggi, dal pescivendolo al prof di microbiologia, e tutti mi hanno consigliato una prognosi di almeno 12 ore...poi nn so appena potrò fare esami sulla carica batterica sarò felicissimo di verificare! :-D

Woodoo 06-03-2006 11:40

Passate le 12 ore ...quelli che non hanno atraversato la luce blu (i batteri cattivi) ...inizieranno a riprodursi tranquillamente ...quindi per accenderla 12 ore ...non la accendo nemmeno !!!

Poi non voglio mettere in dubbio la parola di un professore di biologia ...ma io se la accendo ..ci rimane per moltooo tempo

ganjaman 06-03-2006 13:53

nn accenderla x 12 ore, ma 12 ore l'aver rimesso i batteri nel filtro! cmq x ora stiamo facendo illazioni, ci vorrebbe una misurazione effettiva! :-D

Woodoo 06-03-2006 14:00

Quote:

Originariamente inviata da ganjaman
nn accenderla x 12 ore, ma 12 ore l'aver rimesso i batteri nel filtro! cmq x ora stiamo facendo illazioni, ci vorrebbe una misurazione effettiva! :-D

SCusa ma non capisco del perché rimettere i batteri nel filtro ...il motivo ??

...appunto una cosa ...io nel raggio di 6 anni e di 2 acquari ...pur avendo fatto come tutti azioni antibatteriche con medicinali e curativi ...non ho mai reintegrato i batteri nel filtro ..questo su 2 acquari da 130 litri e 230 litri ..mai perso un pesce e mai avuto nessun picco di no2.

Quando la vasca è avviata da tempo ...e non parliamo di anni ma bastano 2 mesi ...non hai bisogno di nessuna reintegrazione x i batteri del filtro ...a meno che tu non inserisca un qualcosa che distrugge tutto ...parlo di medicinali usati per ripulire la vasca ..e senza nessun pesce ..perché li uccideresti, come uccideresti i batteri del filtro (se non esterno).

Poi ...se i consigli dicono di farlo ..voi fatelo... :-))

ganjaman 06-03-2006 14:07

in effetti io li integro ancora i batteri nel filtro, sarà per pigrizia mentale o ottusagine non lo nascondo.....nella vasca + vecchia che ha 2 anni metto una pasticca di super h al mese, nella vaschetta piccola che ha un mese invece ad ogni cambio metto super aktive ed enzimi
cmq mi fa molto piacere sentire pareri differenti sono sempre stimoli in positivo! :-))

Woodoo 06-03-2006 14:15

...prova a non metterli per una volta ....sopratutto nella vasca che gira da un anno e + ...vedrai che non avrai nessun tipo di picco NO2 ...non serve ...o perlomeno a me non è mai servito reintegrare i batteri nel filtro, sono dell'idea che se non necessari veramente ...si spende dei soldini per nulla !!!

Ciao

ganjaman 06-03-2006 14:19

seguirò indubbiamente il consiglio!
cmq è capitato + volte he nn li mettevo x negligenza o carenza economica ed in effetti danni nn ne ho avuti!

rcvidi 06-03-2006 19:25

R:

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Quote:

Originariamente inviata da rcvidi
E' appunto leggendo libri e articoli che mi sono convinto a comperarla

cosa c'era scritto su sti libri? cosa fa di preciso la lampada UV? come agisce? in che casi è consigliato usarla?

C'è un articolo o scheda anche su acquaportal, ma poi scusa, continui a bacchettarmi in continuazione su ogni cosa, in conclusione con i miei soldi, che sia giusto o sbagliato, faccio ciò che voglio. Ciao

Jalapeno 06-03-2006 19:39

Ciao i soldi sono i tuoi è vero, ma io non ti ho detto di non spenderli ti sto consigliando di investirli in modi più proficui tipo comprando uno o più libri ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.