AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho ereditato un Juwel 125 litri... e adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347447)

mikimac 24-01-2012 21:43

Ho comprato le striscette x i test dell'acqua, questi i risultati:

NO3 : tra 100 e 250
NO2 : 0
KH : 3°d
GH : >21°d
PH : 7,2
Cl2 mg/l : 0

Peppe_Ice 24-01-2012 22:22

non mi fiderei molto dei test a striscette..non sono affidabili..

mikimac 24-01-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1061404526)
non mi fiderei molto dei test a striscette..non sono affidabili..

uff... ne ho di cose da imparare. :-(

Però me lo ha fatto anche il ragazzo del negozio con le strisce quindi sono giustificato? #12

malù 24-01-2012 23:14

mikimac, lascia perdere le striscette........sono test veloci che ti danno un idea di massima, li puoi usare quando conosci bene vasca e valori.
Se vuoi fare il salto di qualità devi prendere in mano la situazione, comprare i test a reagente e, valutando i risultati, iniziare a capire cosa succede in un acquario.

Peppe_Ice 24-01-2012 23:41

quoto malù!

mikimac 25-01-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061404770)
mikimac, lascia perdere le striscette........sono test veloci che ti danno un idea di massima, li puoi usare quando conosci bene vasca e valori.
Se vuoi fare il salto di qualità devi prendere in mano la situazione, comprare i test a reagente e, valutando i risultati, iniziare a capire cosa succede in un acquario.

Come avevo scritto nel messaggio prima il negozio in cui ero stato (quello vicino a casa) mi ha fatto il test ed effettivamente ha utilizzato le gocce di reagente mentre ieri nel negozio vicino all'ufficio ha utilizzato le strisce. Fortunatamente i risultati coincidono... nitrati da abbassare. Alla prima occasione mi farò spiegare bene come funziona il test con i reagenti e prenderò quelli.

Stasera cambio d'acqua, 15 litri osmotica + 15 rubinetto può andar bene? e riduzione del cibo.

In più mi ha dato una spugna CIRAX della juwel da inserire nel filtro per assorbire i nitrati.

mikimac 03-10-2012 22:18

Sono passati 9 mesi (un parto direi) e tanto tempo passato tra le pagine di questo forum e sono arrivato a questo risultato:

http://s10.postimage.org/6boyroymt/IMG_0102.jpg

Ho infoltito la flora e ridotto la fauna. Ho regalato qualche pesce, qualcuno mi ha abbandonato e gli Ancistrus non smettono di riprodursi. :-))

A questo punto però mi ritrovo nella situazione opposta di quando ho iniziato, con la paura di sbagliare la scelta nel momento di ripopolare l'acquario.

Attualmente ho conservato:

3 neon, 3 Danio Rerio, Il Cory albino che si intravede in foto e una coppia di Ancistrus.

Cosa mi consigliate?
T: 26°C
Ph: 7
Kh: 6
Gh: 7
No2 : 0
No3 : 10

davide147 03-10-2012 22:24

bello! ma toglierei l'anfora :-)

i cory e i neon devono stare in branco...io partirei da li :-)

mikimac 03-10-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061852690)
bello! ma toglierei l'anfora :-)

i cory e i neon devono stare in branco...io partirei da li :-)

L'anfora mi serve per la riproduzione degli ancistrus... il maschio se non ha una tana da pulire mi disfa l'acquario. #07

Mi piacciono i cory panda, pensavo di metterne 4... legheranno con l'albino?
Quanti pesci in tutto secondo voi?
Tengo sia il gruppo di neon portandolo a 6/8 esemplari che i daino? Anche loro sono da branco...

Wingei 03-10-2012 22:52

Allora... bella vasca, soprattutto rispetto a come la descrivevi in origine; ti consiglierei di portare a 12 i neon e a 5- 6 i Corydoras aeneus, di abbassare gradualmente la temperatura a 25°C e di portare il KH a 4 e il pH a 6 o al massimo 6,5 con l'utilizzo di un sacchetto di torba, sempre molto gradualmente -basta che ne metti in piccola quantità, e poi vedi come si stabilizzano i valori e ti regoli, ti dura anche due o tre anni-.

L'anfora non è proprio il massimo, ma se è il luogo di riproduzione degli Ancistrus non puoi sicuramente toglierla...

Edit:

Ah, hai postato prima di me... quindi ho avuto la giusta intuizione sull'anfora...

Purtroppo i Corydoras aeneus e i panda sono completamente diversi, hanno dimensioni e colori differenti e non legano -neanche sanno forse di essere entrambi Corydoras-... meglio se tieni solo aeneus, non necessariamente albini ma anche normali, sono la stessa specie.
Senza contare che quando avevo i panda, essendo piccoli, erano sempre rincorsi e spaventati dalla mia Ancy.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.