AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   scarico in sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3472)

Dos 14-04-2005 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Benny
preferisco il solo pescaggio solo dalla superficie

Pure io. :-)) :-)) :-))

feddy70 14-04-2005 11:19

Quote:

Originariamente inviata da Benny
preferisco il solo pescaggio solo dalla superficie

Vista la vostra esperienza, ci spieghi anche il motivo?
Io sto allestendo la mia prima vasca e mettevo il pescaggio anche sul fondo della vasca che pensavo di utilizzare anche per quando dovrò fare i cambi mensili, ma se non è una cosa valida preferirei saperlo fino a che sono in tempo.

Grazie.
Federica.

Dos 14-04-2005 11:32

La maggior parte delle albumine e delle proteine da schiumare si concentra in alto, verso la superficie dell'acqua, quindi conviene prelevare da qui l'acqua da mandare in sump e nello skimmer, inoltre il solo pettine in superficie aiuta ad eliminare quella fastidiosa patina che a volte si forma e non permette scambi gassosi a dovere. Risulta infine difficile gestire due o più punti di "presa" dell'acqua, cioè non saprò mai con precisione se tira di più il pettine in superficie o il foro al centro o quello in basso.... i fori non ispezionabili (perchè nascosti dietro le rocce) possono otturarsi con alghe o animali (ricci, turbo ecc) mandando in fumo un'eventuale (difficile) regolazione fatta in precedenza......
Non è mica sbagliato fare fori di presa aggiuntivi al pettine, ma quelli esposti sono i motivi che mi fanno preferire il "solo" pettine. ;-)

feddy70 14-04-2005 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Dos
La maggior parte delle albumine e delle proteine da schiumare si concentra in alto, verso la superficie dell'acqua, quindi conviene prelevare da qui l'acqua da mandare in sump e nello skimmer, inoltre il solo pettine in superficie aiuta ad eliminare quella fastidiosa patina che a volte si forma e non permette scambi gassosi a dovere. Risulta infine difficile gestire due o più punti di "presa" dell'acqua, cioè non saprò mai con precisione se tira di più il pettine in superficie o il foro al centro o quello in basso.... i fori non ispezionabili (perchè nascosti dietro le rocce) possono otturarsi con alghe o animali (ricci, turbo ecc) mandando in fumo un'eventuale (difficile) regolazione fatta in precedenza......
Non è mica sbagliato fare fori di presa aggiuntivi al pettine, ma quelli esposti sono i motivi che mi fanno preferire il "solo" pettine. ;-)

scusa la mia insistenza ma è solo per capire meglio.
Se il pescaggio del fondo lo posso regolare io con un rubinetto cambia qualcosa o no?
Non sarebbe troppo nascosto dalle rocce ma facilmente ispezionabile.
Dite pure se è una cavolata farlo, meglio evitare un lavoro oggi che farne il doppio un domani,no?

Dos 14-04-2005 11:51

Lo puoi fare... e se ci metti un rubinetto puoi farlo lavorare o escluderlo....... io nella mia non l'ho messo e mi sto facendo una bella bestia da 1000 e passa litri.... de gustibus.... alla fine quando cambi l'acqua è preferibile aspirare qua e la e sifonare un po' il fondo da detriti e sedimenti... avere un punto "fisso" di prelievo non so quanto è utile (comodo sicuro).... per il mio parere è una complicazione poco utile. ;-)

lester37 15-04-2005 20:26

scusate il ritardo

grazie a tutti

cheers

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.