AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Spugne in sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347178)

Stefano G. 22-01-2012 00:23

Quote:

Originariamente inviata da geo1683 (Messaggio 1061397001)
e come la pulite la sump da tutto quei rifiuti?

si aspirano ai cambi ;-)

geo1683 22-01-2012 01:36

ma come fai a prelevare l'acqua visto che le sump essendo sotto la vasca hanno pochissima altezza dal pavimento e quindi non funziona il principio dei vasi comunicanti

garth11 22-01-2012 01:55

Io ho la sump piena di melma e mi sta bene così!

Marco Andena 22-01-2012 02:26

Quote:

Originariamente inviata da geo1683 (Messaggio 1061397133)
ma come fai a prelevare l'acqua visto che le sump essendo sotto la vasca hanno pochissima altezza dal pavimento e quindi non funziona il principio dei vasi comunicanti

Non capisco cosa vuoi dire.............. nella sump c'e' la pompa di risalita che ti spinge l'acqua in acquario........ti basta spegnere l'osmoregolatore e con una pompetta a mano aspirare le schifezze accumulate in sump, l'acqua in sump ti si abbassa ma in acquario rimane sempre alla stesso livello. Finito di aspirare e dopo aver tolto circa il 10 % dell'acqua vai a reintegrare con quella nuova ed infine riaccendi l'osmoregolatore.

geo1683 22-01-2012 02:51

Lo ke sono duro ... Ma nn riesco a capire come fa a funzionarti la pompetta per togliere i rifiuti visto ke il livello dell' acqua che andrai a immettere nel secchio è uguale o maggiore di quello della sump

Marco Andena 22-01-2012 04:12

purtropppo non conosco l'acquamar, ma se il tuo acquario è di 240 litri, se fai un cambio del 10% devi cambiare 24 litri

hai una sump di 55x40x32, se ad esempio aspiri con una pompetta manuale in sump 10 cm di acqua, ne vai a togliere 22 litri che è quasi il 10% ( ammesso che nella tua sump non sia divisa in 2 parti per l'acqua di osmosi ).

Quiindi
- lasci tutto acceso tranne l'osmoregolatore che va spento
- togli 10 cm di acqua in sump aspirando anche i rifiuti
- integri con acqua nuova fino a ripristinare il livello iniziale
- riaccendi l'osmoregolatore

almeno... io ho sempre fatto così

51m0ne 22-01-2012 12:25

Negli aquamar (io ho il 240) il livello in sump (a meno di modifiche sulla posizione dei sensori di livello) è bassino con la risalita accesa (circa 13 cm o poco più).
Quindi, quando faccio il lavoro descritto da Marco, spengo sia osmoregolatore sia risalita, altrimenti la pompa di risalita va mezza sopra acqua e spara tonnellate di bollicine d'aria in vasca.
Ciao!

geo1683 22-01-2012 12:39

io quello che non capisco e come fate ad aspirare i rifiuti, visto che il principio dei vasi comunicanti l'acqua non mi entrerà mai nel secchio e cosa intendete quando parlate di pompetta manuale

51m0ne 22-01-2012 13:24

Ah ok,
io uso una pompa (tipo la eheim 1250, che ti permette di attaccare un tubo anche in aspirazione), la immergo in sump, smadonno un po' per innescarla rischiando di bermi mezza acqua dell'acquario (con tubo collegato all'uscita della pompa e che mi va a finire in un secchio o tanica esterna)... una volta innescata passo il tubo a mo' di aspirapolvere sul fondo della sump.
Non lo faccio spesso (tipo 3/4 mesi e anche di più), perchè mi rompo parecchio le balle a fare 'sto lavoro.
Probabilmente esisteranno altri sistemi più comodi (tipo le pompe manuali sopra indicate, che però io non ho, o pompe autoinnescanti).
Ciao!

fappio 22-01-2012 13:31

potresti usarle per una girnata , quando fai pulizia, se hai molto sedimento ....io persomalmente aspiro di tanto in tanto ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.