![]() |
Mmm...quell'anforetta e quell'isolotto galleggiante non danno un gran senso di naturalezza. Ma quanti litri netti è l'acquario? L'acqua sembra veramente poca!
PS. dove sono gli altri pesci? |
non ci sono altri pesci! sono 3 (avanotto+canarino+corydoras) comunque invece si da un senso di naturalezza (l'isolotto) perché è completamente naturale, è un legno e i laghetti sono pieni e i gamberetti si nascondono dentro le cavità!
------------------------------------------------------------------------ ah se idic la palma si è vero, la posso subito togliere tanto |
Quote:
|
ma siccome ero ignorante di questo ne avevo pochi e ne ho inseriti altri
|
Mi sto preoccupando sempre piu della schiuma che c'è e se punto una torcia nell'acqua e la osservo vedo un leggero strato opaco!
|
Quelli sono batteri, tutto ok, non devono preoccupare
|
ok grazie, quindi di cosa mi dovrei preoccupare?
|
Come ha giustamente sottolineato Giudima non sono certo i nitrati a 30 che ti ammazzano un pesce..probabilmente era debilitato e il problema sarà da ricercare nella gestione della vasca..
L'acquario ha 60 litri lordi. Se lo riempi a metà arrivi a 30 scarsi..poca acqua per i pesci che hai..basta un piccolo cambiamento dei valori o uno sbaglio e tutta la vasca ne risente.. Consigli miei sicuramente integrabili: 1) riempi con più acqua l'acquario ma per far questo devi sapere: a) valori dell'acqua e temperatura..l'acqua che entra deve essere uguale a quella che esce b)l'acqua che entra non deve essere messa in modo troppo veloce ma lentamente, non devi alzare il fondo e non devi dare un cambiamento veloce ai pesci..in questo hobby non si deve aver fretta... 2) non hai piante abbastanza..piantuma tanto perché le piante sono le migliori alleate per avere un acquario in equilibrio..per far questo devi sapere: a) caratteristiche dei due faretti ..w e temperature di colore..in base a questo e alla fauna che alleverai si scelgono le piante b) meno importante che per i pesci, ma valori ugualmente apprezzati per consigli mirati 3) il filtro deve essere toccato solo per la manutenzione del materiale filtrante che non sono i cannolicchi.Si pulisce solo quando il getto dell'acqua in uscita è compromesso 4) i pesci muoiono perché in ambienti con valori inadeguati o anche per stress..Combinazioni a membro di alano (mi differenzio dal collega Paolo che scrive di segugio ma il senso è uguale),stressano i pesci che diventano più soggetti a malattie e ad attacchi batterici..e le vasche sono piene zeppe di microorganismi con la differenza che un pesce tenuto in modo corretto si crea le sue difese, un pesce stressato è vulnerabile.. 5) cambi periodici e costanti d'acqua .. 6) il problema dei nitrati alti , metti piante a crescita rapida e i cambi elimineranno gli eccessi.. 7) ai pesciolini degli isolotti o delle anforette non gliene frega de meno..se glieli togli ti ringraziano perché gli dai più spazio vitale..l'unica volta che ho messo un'anfora in vasca era per far riprodurre l'ancystrus... Non è bello mettere su vasche e non conoscere i valori..ricordiamoci che dentro ci sono esseri viventi che hanno delle necessità naturali che vanno rispettate.... comincerei con questi accorgimenti che sono proprio la base |
1)a) alla temperatura ci sto attento, per i valori ho visto che la mia acqua di ribinetto è PH 7 mentre quella dell'acqua di solito è sui 7,4/7,6 massimo, la durezza è su per giù la stessa.
b) non ho capito bene,come dovrei inserirla? Il mio problema è che la cassapanca dove ho l'acquario non so quanti kg può sostenere. 2)a)b) ho 2 lampade da 20w l'una ma quella cosa sul colore non la so,il colore è bianco e sono dei LED. vorrei mettere dei guppy e spero che per le mie elodea densa l'illuminazione vada bene. 4) forse,essendo quel pesce l'unico sopravvissuto da l'ultima strage, era un po' debole non so! 6) quanti steli ad esempi della mia pianta dovrei avere? 7) ok la toglero! Volevo sottolineare che il sughero non è un'isoletta (la palmina l'ho tolta? L'aveva messa mia madre) ma è un semplice tronco per metà immerso nell'acqua per permettersi alle caridine di nascondersi. Grazie per le risposte a punti, sono molto utili e anno capisco meglio : ) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |