AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzante in tabs!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347071)

Sago1985 23-01-2012 14:02

Il plantagold7 ti serve solo se hai una vasca "un pò" spinta, altrimenti non serve. Le tabs si chiamano Dennerle Tabs Cryptocoryne e Dennerle Tabs Echinodorus

Ninfea84 23-01-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1061400200)
Il plantagold7 ti serve solo se hai una vasca "un pò" spinta, altrimenti non serve. Le tabs si chiamano Dennerle Tabs Cryptocoryne e Dennerle Tabs Echinodorus

se per spinta, intendi forte illuminazione, e molte piante.... penso che ci siamo, ho 1W/l, e tante tante piante, avevo anche un bel pratino, ma la calli mi è morta quando il substrato si è esaurito -43

Sago1985 23-01-2012 18:12

Beh,allora può darti un amano,ma a questo punto insieme al protocollo completo della dennerle. s7+e15+v30. Sempre che tu non voglia qualcosa di più impegnativo come un protocollo seachem. Con 1w/l sei quasi obbligata a fare una buona ferilizazione per non avere alghe. E cmq occhio ai nitrati e fosfati!
Cmq credo che la calli sia morta perchè non fertilizavi adeguatamente in colonna. E' vero che gli piace un fondo ricco,ma con una buona fertilizazione in colonna e tanta luce (oltre che alla co2) può vivere anche come epifita.
Ah, consiglio.. non ci starebbe male un impiantino a co2 con tutta quella luce.. ;-)

Ninfea84 23-01-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1061400913)
Beh,allora può darti un amano,ma a questo punto insieme al protocollo completo della dennerle. s7+e15+v30. Sempre che tu non voglia qualcosa di più impegnativo come un protocollo seachem. Con 1w/l sei quasi obbligata a fare una buona ferilizazione per non avere alghe. E cmq occhio ai nitrati e fosfati!
Cmq credo che la calli sia morta perchè non fertilizavi adeguatamente in colonna. E' vero che gli piace un fondo ricco,ma con una buona fertilizazione in colonna e tanta luce (oltre che alla co2) può vivere anche come epifita.
Ah, consiglio.. non ci starebbe male un impiantino a co2 con tutta quella luce.. ;-)

ok, allora ti spiego tutto, così mi dai anche il tuo parere....
ora come protocollo uso easylife, e mi ci sono trovata sempre benissimo, le piante crescevano tantissimo, fino a ottobre, circa 10 mesi dopo aver allestito l'acquario, quindi ho subito immaginato che si fosse esaurito il fondo. ora non ho alghe, ma le piante stanno proprio male.
Cmq non ho nitrati o fosfati in fasca, perchè ho pochi pesci, li nutro poco, e l'acqua di rubinetto ne è priva, quindi quel poco che mi danno i pesci viene subito assorbito...
Ho un impianto a bombola di co2, calibrato in base ai valori di ph e kh.
cmq non escludo di cambiare protocollo, e stavo valutando i due che pure tu mi hai consigliato, magari il meno impegnativo sarebbe ok, visto che non posso assicurare una gestione giornaliera all'acquario.....

Sago1985 23-01-2012 19:01

Anche il non averli, al pari dell'averli troppo alti, non va bene. (Sto parlando di Nitrati e fosfati)
Se la vasca viene spinta molto (come nel tuo caso con 1w/l di luce) anche la fertilizazione e la co2 devono andari di paripasso. Il valore ideale di Nitrati da tenere in vache spinte va da 5 a 10 e con i fosfati da 15(poco spinte) a 25(molto spinte) volte meno. Per intendersi dovresti avere nitrati a 5 e fosfati a 0,2-3 indicativamente.
Il protocollo easylife non l'ho mai usato quindi non sò dirti molto sulla qualità. In ogni caso anche del protocollo seache esiste una forma base nella quale fertilizzi solo 3 volte a settimana.
La dennerle va benissimo,ma con vasche spinte, anche con il plantagold7 non fa miracoli.. Senza contare che sono molto concentrati e quando possibile sarebbe meglio fertilizare con un protocollo meno concentrato,ma più frequentemente (Appunto un seachem)Che poi ha l'excel!!
Comunque le tabs vanno inserite ogni 6 mesi, anche quello è importante (anche se un pò meno rispetto alla fertilizazione in colonna). Poi dipende anche in questo caso dalle piante.. ;-)

Ninfea84 23-01-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1061401028)
Anche il non averli, al pari dell'averli troppo alti, non va bene. (Sto parlando di Nitrati e fosfati)
Se la vasca viene spinta molto (come nel tuo caso con 1w/l di luce) anche la fertilizazione e la co2 devono andari di paripasso. Il valore ideale di Nitrati da tenere in vache spinte va da 5 a 10 e con i fosfati da 15(poco spinte) a 25(molto spinte) volte meno. Per intendersi dovresti avere nitrati a 5 e fosfati a 0,2-3 indicativamente.
Il protocollo easylife non l'ho mai usato quindi non sò dirti molto sulla qualità. In ogni caso anche del protocollo seache esiste una forma base nella quale fertilizzi solo 3 volte a settimana.
La dennerle va benissimo,ma con vasche spinte, anche con il plantagold7 non fa miracoli.. Senza contare che sono molto concentrati e quando possibile sarebbe meglio fertilizare con un protocollo meno concentrato,ma più frequentemente (Appunto un seachem)Che poi ha l'excel!!
Comunque le tabs vanno inserite ogni 6 mesi, anche quello è importante (anche se un pò meno rispetto alla fertilizazione in colonna). Poi dipende anche in questo caso dalle piante.. ;-)

io integro nitrati e fosfati con prodotti del protocollo easylife, quindi quello non è un problema.....
magari leggerai un mio post quando cambierò protocollo! Grazie mille!

Sago1985 23-01-2012 19:11

;-)

berto1886 23-01-2012 21:23

secondo me se vuoi usare dennerle usa il protocollo con l'A1 NPK oppure passa al seachem avanzato

toni1977 25-01-2012 17:59

ciao berto mi hai scritto che hai coltivato di tutto con solo tabs e ghiaia, puoi dirmi quali piante hai coltivato calcola che ho circa 2.8/3 w litro

berto1886 25-01-2012 20:26

... ridurre la luce no??? cmq ho avuto modo di coltivare eleocharis parvuala e acicularis, saggittaria, cryptocorine varie, marsilea, piante a stelo a quintali (anche se del fondo se ne fanno poco) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.