![]() |
Mai avuto un refugium... aspetta altri consigli per quello.
Prima di disperare, vai di resine antifosfati. Poi con calma si cercherà di capire se ci sono problemi da risolvere. |
metti subito delle resine...io ho usato quelli della kent sono eccezionali
|
Quote:
Ovviamente adesso ho la nebbia "rossa" in vasca perchè NON l'ho sciacquata come da istruzioni!!! Pazienza... l'importante è che faccia il suo lavoro! Non riesco a capire quale possa essere la causa! secondo voi? Potrei iniziare a mettere alghe nel refugium (che adesso è vuoto)??? potrebbe aiutare a sistemare l'acqua (NO3 = 8mg/L)??? |
Comunque 8 mg/l di nitrati ad acquario appena avviato non mi sembrano un gran problema.
I fosfati invece sono più rognosi. |
allora ragazzi vi aggiorno sulla situazione:
ieri sera ho messo in sump 250ml di resine antiforfati ROWAPHOS e già questa mattina il test mi dava valori migliori... comunque sempre sopra 1mg/l quello che più mi preme è capire a cosa possa essere dovuto questo valore eccessivo di PO4: ho comprato un misuratore TDS e ho misurato l'acqua di osmosi, risultato 002 e 0,02 è anche il valore dei fosfati dell'acqua di osmosi ho solo i filtri del carbone e dei sedimenti.... leggendo nel forum ho capito che dovrei installare anche un PostFiltro a Resine Deionizzanti, giusto? me lo confermate? Nel refugium (dove non avevo pompe di movimento), avevo messo circa 5/6kg di rocce adagiate sulla sabbia viva... ho pensato che magari potesse essere questa la causa dei fosfati alti... e cosi le ho tolte e parcheggiate momentaneamente in sump (oppure potrei tenerle nel refugium e aggiungere anche due pompe di movimento... Non so che fare, che mi consigliate??? Nella vasca principale invece il movimento è dato da due tunze 6095 e quindi ritengo che il movimento sia sufficente. Magari tra qualche giorno potrei misurare nuovamante i valori di po4 e magari fare un cambio d'acqua e introdurre altri 250ml di resine antifosfati... che ne dite? questo è il link con la descrizione della mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339743 grazie a tutti per i consigli ciao |
Secondo me la maturazione è partita un po piu a rilento....metti le resine e vediamo come va a distanza di qualche giorno.......devi scendere e di parecchio...non accende le luci, avresti un'esplosione algale .....
|
Quote:
quindi secondo te non è un problema di circolazione.... grazie del consiglio ciao |
Che pompa di risalita hai
|
Quote:
|
con oggi, sono passati 4 giorni da quando ho inserito i 250ml di resine antifosfati in sump e il test rea sea nuovo mi da come valore:
PO4 =0.36ppm Sono scesi tantissimo, ma sono ancora alti! ho messo anche una pompa di movimento nel refugium DSB Aspetto ancora sino a Sabato, rifarò un altro test (con la luce del sole per vedere meglio i colori) ed eventualmente inserirò delle resine nuove (ne ho a disposizione altri 250ml) secondo voi va bene così? Potrebbe essere una buona idea un piccolo cambio d'acqua per aspirare un pò di sedimento sul fondo e un po di "rosso" che mi ha lasciato in vasca la resina ROWAPHOS??? non ho ancora capito cosa può avermi portato i fosfati a 3.00mg/l!!! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |