AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   puntivi bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346823)

crilù 22-01-2012 00:22

Puoi fare un cambio però diventa complicato. Mi spiego, devi portare l'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca e reintegrare il farmaco tolto (non chiedere a me le dosi che in matematica avevo 4), comunque per non sbagliare fai cifre tonde, non è complicato.
La cura, anche se i puntini scompaiono deve essere completata altrimenti rischi recidive.
Sei sicuro di avere l'acqua a 29° e non più alta?

alez72 22-01-2012 01:15

ho avuto anch'io il timore che il termometro sbagliasse e ho provato con uno al mercurio (tipo quelli per la febbre) e mi conferma i 29.
tanto per chiarirmi le idee sul reintegro del farmaco: ho somministrato come da indicazioni 60 goccie il primo giorno e 30 il secondo. tot 90 goccie. se cambiassi il 20% di acqua è come se togliessi 18 goccie e quindi è quella la dose da reintegrare giusto???#19

cmq vista l'ora non tocco niente... domattina vedrò anche perchè sti numeri mi sa che li gioco al lotto!! non è proprio l'ora per la matematica... ua ua ua

crilù 22-01-2012 01:32

Infatti :-)) domani ci armiamo di calcolatrice...
'notte

alez72 22-01-2012 10:16

buongiorno...
ho seguito il tuo consiglio e diminuendo il fotoperiodo e lasciando aperto sopra stamattina sembra essere tutto nella norma. quindi non dovremmo aver bisogno di calcolatrici ecc..

crilù 22-01-2012 12:06

bene...

alez72 23-01-2012 01:11

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061397473)
bene...

ciao crilù,
domani settimo giorno di cura e l'emergenza sembra essere rientrata.

martedì faro cambio d'acqua però ho qualche domanda:
1) devo somministrare vitamine ai pesci?se si per quanto tempo?
2) quando posso ricominciare a fertilizzare?(domani mi arriva la serie di fertilizzanti completa della seachem e non vedo l'ora di provarne i tanti declamati effetti miracolosi)
3) devo mettere batteri per il filtro?

crilù 23-01-2012 01:24

Finita la cura fai un cambio e filtri con carbone attivo. Ricordati che la temperatura deve essere ancora alta, calcola in totale una decina di giorni da quando hai iniziato poi incominci a calarla di uno o due gradi al giorno.
Le vitamine puoi somministrarle senz'altro, per la fertilizzazione aspetterei ancora, lascia che i pesci si riprendano bene. Gli attivatori, se i valori sono a posto, non servono, ciao

alez72 23-01-2012 23:40

ho cambiato circa 30lt d'acqua utilizzando 20lt osmosi e 10 rubinetto decantata.ho messo il carbone (utilizzo quello iperattivo), ho spento l'aereatore e ho lasciato la temp a 29°.
gh 10 kh 6 ph 7 NO3 20 NO2 0. tra un paio di giorni rimetto la torba e nel caso per intenerire un pò l'acqua qualche pignetta di ontano. il ram si dava ancora qualche sporadica grattatina all'altezza delle branchie. ho dato qualche goccia di vitamine (fishvitamin) e ora vediamo..

crilù 24-01-2012 00:54

Guarda che i ram i nitrati a 20 non li gradiscono, magari si gratta per quello...

alez72 24-01-2012 11:09

ok faccio ancora un cambio così abbasso i nitrati e vediamo.
qualche grattatina se la davano anche i neon..

eventualmente dovessi ripetere la cura quanti giorni aspetto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.