AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pompa filtro Juwel, se la si spegne non riparte. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346643)

PiLion 20-02-2012 01:22

Se si spegne e poi si fa ripartire senza togliere acqua non mi è mai capitato che non ripartisse, quando cambio acqua la spengo prima che vada a secco, poi svuoto e solo quando ho riempito la riaccendo. Sabato è ripartita tranquillamente, ma diverse volte non lo faceva subito. Potevo riprovare 10 volte ma nulla, se la toglievo, smontavo il supporto e la girante e li sciacquavo sotto il rubinetto e riprovavo allora ripartiva subito, pur non essendoci chissà quale sporco dentro.

digitalfrank 20-02-2012 08:31

ma, vedremo. spero che non sia un difetto di quella pompa se no sono cavoli amari.

Panta rhei 20-02-2012 22:57

Io ho provato diverse volte ad acquario pieno e non ha mai avuto problemi, andrei tranquillo. ;-)
Li ha solo se pesca aria mentre è accesa. -28d#

digitalfrank 20-02-2012 23:00

Grazie mi rincuori. Stavo gia pensando come fare.

Bibo88 21-02-2012 23:53

la mia non ripartiva MAI dopo che si spegneva...per farla ripartire la dovevo scuotere di prepotenza...a forza di fare questo giochetto il cavo si è usurato e ha fatto corto...in preda all'ira non solo ho frullato la pompa, ma tutto il filtro interno juwel...che ovviamente è stato rimpiazzato da un esterno

digitalfrank 22-02-2012 08:26

Mamma mia. Speriamo bene.

Scusate ma la poma juwel può essere sostitituita da un altro modello che non sia juwel?

bettina s. 22-02-2012 11:28

Quote:

ho un temporizzatore che ferma e fa ripartire la pompa due volte al giorno quando la mangiatoia automatica da il mangime.
che pesci hai che necessitano di questa accortezza?
Quote:

Scusate ma la poma juwel può essere sostitituita da un altro modello che non sia juwel?
certo, una pompa è una pompa, controlla che abbiano dimensioni simili e la medesima portata.

toccio 22-02-2012 13:24

Io ho un Trigon 350 con filtro interno Jumbo.
In quattro e passa anni la pompa è sempre ripartita e non l'ho mai pulita.
L'unica manutenzione che faccio al filtro interno è quella di cambiare il velo di lana perlon nel primo cestello ogni due mesi circa.

digitalfrank 22-02-2012 20:51

Non sono pesci particolari ma penso che per tutti i pesci serva. Se ho la pompa accesa tutto il mangime va a finire nell'aspirazione di superfice del filtro e quindi.....non mangiano.

Andrea1978 23-02-2012 02:06

Secondo me non c'è bisogno di fermarla, i pesci si adoperano per mangiare in tempo prima che il mangime se ne vada nel filtro, ma anche se ci va è sempre in minima parte, la maggior parte se lo pappano..
Anzi se un pò evita di depositarsi sul fondo anche meglio...

Io ho una hydor da 700 lt/h, la posso fermare e riattivare in qualsiasi momento e riparte subito, nei cambi d'acqua se pesca aria la sento un pò rimuginare, butta acqua mista aria ma continua ad andare imperterrita, appena risale il livello dell'acqua ritorna a spingere solo acqua senza dare segni di alcun problema...

PS
Ho anche chiuso l'aspirazione per farla funzionare a 450 lt/h, sono 10 anni che gira imperterrita...

In definitiva, compra una hydor e ti togli il pensiero !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.