AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   risultati dopo 2 settimane dall'avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346579)

doctorem955 19-01-2012 14:21

completamente d'accordo
attendi almeno fino al 30° giorno...poi fai i test..se tutto rimane come hai scritto, allora direi che puoi partire ;-)

bettina s. 19-01-2012 14:49

Quote:

Se vuoi stare sicuro mettici un cucchiaio di latte, vedi come si impennano gli NO2.
all'inizio pensavo fosse una battuta e ti avrei invitato a mettere le faccine, ma poi lo hai ripetuto:
Quote:

a prescindere, se ci metti un cucchiaio di latte ed è già passato il picco rinforzi il filtro, se non c'è stato il picco lo causi.
Così come buttare un po' di cibo in scaglie dentro al filtro. L'importante è inquinare un po' l'acqua e verificare che il filtro sia in grado di "digerirla". Inoltre rinforza le colonie di batteri, dandogli da mangiare.
Mettere addirittura un cucchiaio di latte in una vasca a prescindere dalle dimensioni è da sconsiderati: al massimo si può parlare di una goccia di latte o una scaglia di cibo, che degradandosi, andranno ad alimentare i batteri in formazione; ma se la vasca è piantumata, basta non raccogliere i pezzetti di foglie che si staccano dalla pianta e lasciare che si decompongano sul fondo.

Mel 19-01-2012 14:59

SENZA PESCI, chiaramente!!!! cosa ci vuoi fare con una goccia in 80-100 litri... Contro al carico organico generato per esempio da 4 pesci rossi????
Il filtro digerisce ben di peggio quando è a regime.

bettina s. 19-01-2012 15:16

ma tu hai parlato di un cucchiaio, non di una goccia ;-)

Mel 19-01-2012 15:20

Appunto perchè una goccia è una quantità molto piccola. Un cucchiaio sono 10ml, più o meno, dipende dalla dimensione del cucchiaio.. e parliamo A VASCA VUOTA, perchè il latte è molto inquinante e per digerirlo i batteri consumano buona parte dell'ossigeno nell'acqua, potrebbero soffocare i pesci.

bettina s. 19-01-2012 15:38

si, ma non vedo proprio l'utilità di questa cosa: un conto se devi far maturare una vasca senza piante, allora rispettando le 4 settimane i batteri formatisi potrebbero trovare carenza ad alimentarsi, ma in una vasca piantumata basta lasciare qualche fogliolina sul fondo e poi ci saranno certo delle lumachine anche microscopiche, ci penseranno loro a produrre carico organico, che senso ha rischiare di far collassare il filtro appena avviato?

Mel 19-01-2012 15:46

Se hai la paranoia di non aver avuto il picco (succede) e che il filtro non sia pronto (succede) così risolvi di sicuro :-D
E a costo quasi 0.

bettina s. 19-01-2012 15:50

in alcuni casi il picco arriva e se ne va in poche ore, per cui se non si misurano più volte al giorno i nitriti, cosa davvero inutile, non lo si rileva.;-)

rokos 19-01-2012 21:44

Quindi la goccia di latte non serve visto che in vasca ci sono delle minuscole lumachine arrivate con le piante e da quando le ho piantate no ho mai tolto le foglie che si staccavano

bettina s. 19-01-2012 21:54

Quote:

Quindi la goccia di latte non serve visto che in vasca ci sono delle minuscole lumachine arrivate con le piante e da quando le ho piantate no ho mai tolto le foglie che si staccavano
esatto, non ti resta che aspettare.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.