AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   riparto con dsb? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346501)

argobax 19-01-2012 14:29

infatti è quello che pensavo pure io

buddha 19-01-2012 14:53

Usa carbonato..se poi vuoi arricchire qualche negoziante aragonite..
La tua sabbia sopra il dsb nuovo..
Per sps immagino?
Sono 1300 litri di vasca meno 230 kg di sabbia.. Su 1000 lordi residui diciamo 900 netti..userei circa 760 watt di Led (rapporto 0,85 watt/litro) dimmerabili.. Sarebbe ben coperta da Led da 50w (14 o 16) ..1 centrale royal blu ogni 4 bianchi agli angoli di un quadrato 70x70 cm..

Stefano G. 19-01-2012 14:59

la aragonite è più tondeggiante , viene smossa più facilmente dal bentos e anche dalle pompe
il carbonato osservandolo con una lente si nota che è più spigoloso (ricavato per frantumazione) , si muove meno facilmente e puo contenere materiali inglobati (essendo ricavato da depositi formati migliaia di anni fà)

buddha 19-01-2012 15:05

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061390773)
la aragonite è più tondeggiante , viene smossa più facilmente dal bentos e anche dalle pompe
il carbonato osservandolo con una lente si nota che è più spigoloso (ricavato per frantumazione) , si muove meno facilmente e puo contenere materiali inglobati (essendo ricavato da depositi formati migliaia di anni fà)

Ma scusa l'aragonite da dove arriva?
Il carbonato è garantito puro al 98/99 % .. L'aragonite Penso sia un miscuglio molto più variegato..
Credo che anch'essa derivi da frantumazione visto che è proibito prelevare sabbia dalle spiagge e subito che i commercianti lascino pietrucce anni in acqua per farla arrotondare..no?

Stefano G. 19-01-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061390784)
Il carbonato è garantito puro al 98/99 % .. L'aragonite Penso sia un miscuglio molto più variegato..
Credo che anch'essa derivi da frantumazione visto che è proibito prelevare sabbia dalle spiagge e subito che i commercianti lascino pietrucce anni in acqua per farla arrotondare..no?

quella che uso io è sabbia corallina 0,5 - 1 - 2 mm guardandola si notano frammenti di conchiglie e di coralli
non so da dove arrivi ma è sicuramente sabbia marina ;-)

buddha 19-01-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061390808)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061390784)

quella che uso io è sabbia corallina 0,5 - 1 - 2 mm guardandola si notano frammenti di conchiglie e di coralli
non so da dove arrivi ma è sicuramente sabbia marina ;-)

Saranno appunto frammenti derivati da frantumazioni di rocce e sabbia probabilmente derivanti da colture artificiali (spero! Viste che prenderli in natura è giustamente reato)
..comunque cambia poco dai.. Non credo che un anfipode o un vermocane faccia sta gran differenza tra un frammento di conchiglia e un granello di carbonato..
------------------------------------------------------------------------
Bisognerebbe prendere del carbonato e dell'aragonite.. Farla reagire con Acido carbonico e verificare se nella soluzione si misurano nitrati e/o fosfati.. Per me li troviamo in entrambe le sabbie..dire in quali percentuali praticamente impossibile..se non proviamo!

argobax 22-01-2012 00:28

ok raga ho ordinato la sabbia...Aragamax aragonitae sugar size poi si parte!!!:-))

fb74 22-01-2012 00:48

Quote:

Originariamente inviata da argobax (Messaggio 1061397026)
ok raga ho ordinato la sabbia...Aragamax aragonitae sugar size poi si parte!!!:-))

...grande allora ti sei deciso, se ti serve una mano per trasloco animali/rocciata nuova fai un fischio..
..che luce hai deciso di mettere???..

argobax 22-01-2012 00:49

direi la pacific sun 4x150 led

Orysoul 22-01-2012 01:31

che plafo è, se puoi posta un link, cmq occhio che ne stanmno uscendo tente di troiaiate con i led!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.