AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Aiuto allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34628)

Tegolo 04-03-2006 11:55

Non ti spaventare, ma rischi di avere grossi problemi di gestione se cominci così, forse vale la pena davvero ripartire

sasuke 04-03-2006 14:35

.....E' DAVVERO MESSO COSI' MALE???....

PENSAVO DI AVERE FATTO UN AFFARE E INVECE DEVO RICREDERMI..PECCATO!!!

ma come posso ripartire da zero con tutto il materiale che ho in vasca? e i pesci? dovrei rivenderli? (e tra l'altro i negozianti li ricomprano?)..

x le luci sono in procinto di mettere una hqi ma che potenza? considerate che non diventerebbe mai una vasca completamente aperta perchè è tutto in cristallo: filtro, sostegno x neon, spazio x il reattore dei neon tutto in vetro..

la sabbia non è finissima ma non saprei dire esattamente di che tipo sia dovrei chiamare il vecchio proprietario e chiedere a lui..

lo schiumatoio è molto molto simile al sea clone..

il filtro biologico lo posso svuotare completamente dei conolicchi ma come posso eliminarlo?..

è il caso di costruirmi una sump?..

vi ringrazio immensamente x il vostro aiuto, sapevo era più complesso di un acquario dolce ma il lavoro non mi ha mai spaventato e ho un sacco di pazienza..

resto in attesa dei vostri consigli..

devo proprio vendere il palla e il pomachantus?

lucafeccia 04-03-2006 15:17

ciao sasuke! benvenuto.... allora come avrai capito la vasca non e' messa benissimo ma se l hai appena fatta puoi rimediare.... inizia con il riportare tutti i pesci al negoziante chiedendogli se te li puo' tenere x un po....
poi a quanto ho capito non hai fatto una maturazione della vasca vero?
secondo me dovresti fare cosi':

1) riporta i pesci al negoziante

2)leva il biologico e dentro mettici tipo il riscaldatore o usalo come vano x il carbone attivo piu' avanti

3) leva tutta la sabbia dal fondo (x il tempo della maturazione)

4) aggiungi almeno altri 20 kg di rocce vive...sono importantissime xke i batteri anaerobi che ci sono all interno ti compiono il ciclo dell azoto eliminandolo dall acqua

5) compra uno schiumatoio con i controcaxxi, puoi mettere un deltec mc500, il 600 penso sia troppo grosso x la tua vasca cmq sono entrambi schiumatoi che si appendono esternamente a bordovasca

6) se non hai esigenze esagerate puoi andare tranquillamente con delle T5 da 39W xo mettine piu' che puoi nello spazio che hai....con un minimo di 4. i T8 proprio no....hai idea di quanta luce ci sia in una barriera corallina.....? :-)

7) il movimento dell' acqua.... metti 2 marea 2400 cosi non spendi troppo e funzionano bene....a parer mio...

8) leva la lampada germicida, a quanto ho capito dal forum fa piu' danni che altro! ;-)

se vuoi un po di spunti e conferme di quello che ti abbiamo detto dai un occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Marino/

guarda quello di andrea morettini che mi sembra che sia quello che si avvicina di piu' al tuo come dimensioni....

in bocca al lupo!

claux 04-03-2006 16:04

Quote:

Originariamente inviata da sasuke
vi ringrazio immensamente x il vostro aiuto, sapevo era più complesso di un acquario dolce ma il lavoro non mi ha mai spaventato e ho un sacco di pazienza..

Questa e' un ottima cosa #25 :-)) se hai calma e pazienza, vedrai che sistemerai tutto e con i consigli del forum traformerai la vasca ;-)
poi vedrai che differenza...

FøX 04-03-2006 16:06

Gia è buono che non ti sei spaventato poi dici di avere molta pazienza... e allora in bocca al lupo!!! Ascolta i consigli e vedrai che verrà su un ottima vasca ;-) :-) :-)

Tegolo 04-03-2006 16:27

Ottimo... Tanta pazienza e disponibilità. E' la partenza con il piede giusto. Quoto Lucafeccia, rimuovi completamente il biologico e il vano usalo solo per il riscaldatore e il carbone. D'obbligo un ottimo schiumatoio, il Deltec é ottimo e puoi pensare anche ad un Turboflotor 1000. T5 obbligatorie...
Se pensi di fare una sump, il consiglio é quello di rimuovere fisicamente tutti gli scomparti interni alla vasca e spostare tutti gli accessori nella sump. Pomachantus e Arothon sono davvero troppo per le dimensioni della tua vasca. Niente fondo e maturazione di almeno tre mesi con altri 20 Kg. di ottime rocce vive, sono la base.
Buon lavoro e auguroni

sasuke 04-03-2006 18:49

Scusatemi penso di essermi spiegato male...

l'acquario è usato ed è già attivo da 4 anni, io l'ho solo trasportato a casa mia così com'era..E i pesci hanno circa un paio di anni ciascuno.
Ma se comprassi altre rocce vive, per quanto tempo dovrei farle maturare?
Grazie a tutti per i vostri consigli!!!

Tegolo 04-03-2006 19:15

Le rocce non maturano, matura un "sistema acquario", se inserisci altre rocce con i pesci dentro rischi di uccidere tutto, piuttosto é meglio che tu lo lasci così com'é...

lucafeccia 04-03-2006 21:28

sasuke hai letto il mio post a pagina 1? ti ho messo giu' un po di punti x fare le cose fatte bene! ;-) cmq il tempo standard di maturazione di un acquario e' 3 mesi...

sasuke 04-03-2006 23:14

SI lucafeccia ho letto il post, oggi ho comperato una marea 2400..x l'altra non avevo abbastanza soldi oggi -20 ...

dove mettere tutta la sabbia? è assolutamente necessario eliminarla tutta?

x lo schiumatoio sto già guardando in rete...che prezzi!! ma ne vale la pena, confermate?? conoscete qualche rivenditore vantaggioso anche all'estero?

appena ho del tempo libero vedo di liberare il filtro...
e per la luce germicida? al momento è sempre accesa, la devo eliminare del tutto o lasciarla accesa poche ore al giorno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.