![]() |
A questo punto valuta una borderless, non tirantata, che esteticamente aperta rende di più.
|
Quote:
|
fai dei tiranti in vetro... pochi soldi e risultato garantito.
in pratica la fai così: http://www.fishtankfactory.com/72x30..._front__1_.jpg |
Non posso fare il tirante in vetro, il mio acquario ha il filtro interno, quindi non posso svuotarlo e lasciarlo vuoto 24 ore in attesa che tiri il silicone. Dove mi metto i materiali filtranti? dove mi metto i pesci, il fondo e le piante? #06
Il vantaggio della soluzione con la cornice in acciaio è che spengo la pompa, svuoto la vasca, applico la cornice, e riempio di nuovo la vasca. Non sporco dentro l'acquario perchè non metto silicone internamente, non devo nemmeno rimuovere piante e fondo... |
La stessa cosa la fai col vetro.
per tenere ferma la vasca mentre il silicone tira puoi usare dei morsetti e delle asticelle di legno. comunque anche se svuoti di 2/3 e tieni i pesci in una mastella per 24 ore con aeratore e riscaldatore non succede nulla... fanno anche 48 ore nei sacchetti senza aria ;-) |
mmmmmm interessante.... Potrei andare stasera da un vetraio a farmi fare i tiranti, tanto il prezzo di 2 stecche di vetro suppongo sia irrisorio.. 900 x 40 x 8mm? Filo? molato?
I cannolicchi ora che ci penso sono dentro una calza, quindi con una semplice bottiglia di plastica segata sul fondo potrei continuare a far girare la pompa dentro la mastella con i pesci, le spugne e i cannolicchi.. I morsetti li ha mio padre, le stecche di legno le recupero. Che silicone devo usare? immagino di dover mettere il nastro di carta per evitare che sbordi, giusto? ------------------------------------------------------------------------ Ah aspetta, stavo pensando a dei tiranti lungo il lato lungo, con il vetro. Tu invece intendevi perpendicolari al lato lungo.. quindi come quelli che avrei fatto in acciaio..Non sforzano su una superficie troppo piccola? |
Fai una cornice perimetrale in alto di 4-6 cm e se vuoi, per maggior sicurezza un listello tirante trasversale al centro.
incolli con un buon acetico trasparente e sei a posto. |
Quote:
Secondo me lo spessore 8 mm va bene, la lunghezza falla in base alla vasca e la larghezza direi 4 o 5 cm. Il tirante trasversale fossi in te lo metterei.. magari puoi farlo in un secondo tempo. Metti quelli lunghi poi riempi e valuti lo spanciamento.. al max ri-svuoti per metà la vasca e metti quello centrale. |
Ho deciso che non mi fido + e cambio vasca.
Cosa pensate di questa? http://www.ebay.it/itm/ASKOLL-AMBIEN...#ht_500wt_1180 In alternativa, stesse misure, il mio negoziante mi propone una vasca della marca da cui lui si fa fare quelli da esposizione, col vetro del 10, a 210€.... |
Come dicevo anche in un altro post, la vasca è ordinata. Però ci mette 45 giorni ad arrivare. Fatta dal fornitore di fiducia del mio negoziante di fiducia, è un 100x40x50 con vetro del 10 senza tiranti tutta in extrachiaro.. 210€. Speriamo bene che nel frattempo non succeda nulla..
Ho fatto un salto a vedere le vasche askoll in un negozio, ma ho visto che anche se dell'8, sono tirantate... :/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |