AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le tue foto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=74)
-   -   Landscape photography (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346099)

blackstar 17-01-2012 21:38

ehm... wow.... per curiosità sono andata anche sul tuo sito e sono rimasta senza parole.... bazzico un pò il mondo della fotografia ma mi occupo di altri ambiti.... ma di foto così belle ne ho viste davvero poche...
questi paesaggi sono molto molto suggestivi, il taglio è molto personale e caratterizzante.... non saprei sinceramente quale scegliere....direi fra tutte la prima

Sandro S. 17-01-2012 21:53

be sì.....c'è da migliorare un pochino qua e là, poi quando ci vediamo ti faccio vedere #rotfl#

silvan.ilmago 18-01-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061385036)
Quote:

Andrea intendi che preferiresti una linea dell'orizzonte più alto? Quindi una porzione di cielo inferiore?
Esattamente. 2/3 terra e 1/3 cielo. O viceversa, a seconda dei soggetti inquadrati e dell'effetto voluto. Nel tuo caso, sicuramente la prima opzione, visto l'amore che hai per i soggetti in primo piano (scelta che condivido).

Foto stupende che denotano oltre che la passione un buon occhio e una buona tecnica. Complimenti!!
La posizione dell'orizzonte dovrebbe essere 5/8 o 3/8 (sezione Aurea) ... solo per trovarci il pelo nell'uovo :-))

Daniel-T 18-01-2012 10:45

senza parole..... #25

Entropy 18-01-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da silvan.ilmago (Messaggio 1061387391)
Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1061385036)
Quote:

Andrea intendi che preferiresti una linea dell'orizzonte più alto? Quindi una porzione di cielo inferiore?
Esattamente. 2/3 terra e 1/3 cielo. O viceversa, a seconda dei soggetti inquadrati e dell'effetto voluto. Nel tuo caso, sicuramente la prima opzione, visto l'amore che hai per i soggetti in primo piano (scelta che condivido).

Foto stupende che denotano oltre che la passione un buon occhio e una buona tecnica. Complimenti!!
La posizione dell'orizzonte dovrebbe essere 5/8 o 3/8 (sezione Aurea) ... solo per trovarci il pelo nell'uovo :-))

Giusta precisazione.
Ma nella pratica dello scatto, quando compongo l'inquadratura, mi affido ai 2/3 perchè più intuitivi e facili da calcolare ad occhio, considerando anche il fatto che lo scarto tra i due rapporti è minimo (2/3 = 0.667 e 5/8 = 0.625) ;-)

Sandro S. 18-01-2012 13:36

quando parlate in codice mi fate paura :-D

fabiosca60 18-01-2012 14:29

Splendide, veramente bellissime.
Anche a me piace sopratutto la prima.

MarcoM 18-01-2012 15:17

Sono regole che fino ad ora non ho mai tenuto in considerazione. Non che non le conoscessi ma non ci ho dato mai importanza più di tanto.
Sono andato a vedere i miei fotografi preferiti per vedere come si comportano (sono americani e sono enorme fonte di inspirazione. Osservarne le foto è il modo migliore per imparare ) ed effettivamente è difficile che taglino la foto in due come ho fatto finora io. Qualche foto tagliata esattamente in due l'ho trovata, ma pochissime, in linea di massima la porzione di cielo è sempre un terzo o un quarto dell'intera foto. Evidentemente così facendo la foto risulta più equilibrata ed esteticamente gradevole.
Grazie dei consigli quindi, da ora in poi terrò la cosa presente ;-)

nb Grazie a tutti per i gentili commenti :-)

MarcoM 18-01-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061386433)
ehm... wow.... per curiosità sono andata anche sul tuo sito e sono rimasta senza parole.... bazzico un pò il mondo della fotografia ma mi occupo di altri ambiti.... ma di foto così belle ne ho viste davvero poche...
questi paesaggi sono molto molto suggestivi, il taglio è molto personale e caratterizzante.... non saprei sinceramente quale scegliere....direi fra tutte la prima

Grazie Blackstar delle belle parole che dette da un addetto ai lavori fanno ancora più piacere.
Il sito che ho in firma comunque non è aggiornatao da tempo.
Attualmente tengo aggiornata la mia pagina su Flickr: http://www.flickr.com/photos/marco-milanesi/

Ciao!

bix71 18-01-2012 15:41

Stupende tutte ! Tranne l'ultima che mi piace di meno, ma veramente bellissime !

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.