AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   nitrati alti: vorrei cambiare metodo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346051)

marcocomar 17-01-2012 11:51

Ti hanno dato tutti degli ottimi consigli, purtroppo l'ottimale sarebbe introdurre in vasca uno skimmer, anche piccolo che aiuta molto ad abbassare i valori di nitrati. So benissimo che in un nano è difficile apportare modiiche ma ci sono modelli piccoli che si adattano bene a certe vasche. Nel filtro esterno cerca di non riempirlo nemmeno col carbone, riscieresti di "strozzare" il flusso d'acqua creando nuovamente filtro biologico

Giuansy 17-01-2012 12:34

dunque il filtro fossi in te lo toglierei.....

cmq tini presente che se lo usi per il carbone, lasci il carbone max 15gg poi lo devi cambiare con del nuovo perchè se no rischia di diventare un biologico....
stesso discorso per la lana o spugne m,a queste le devi sostituire max ogni due gg.

lo ski ti è indispensabile se allevi pinnuti o hai molti SPS in vasca altrimenti vai di naturale...
e tieni presenteche l'importante è fare cambi del 10% costanti e cadenzati nel tempo...ogni 10gg.

PS: usa solo acqua d'osmosi e di qualità...quella del rubinetto lasciala perdere....
perche a parte la conducibilità che è impossibile sia "buona" ...ma a parte gli NO3
l'hai mai testa a quanto esce di fosfati...calcola che poi e carica di microelementi
dannosi (rame ferro ecc)......meglio moolto meglio solo acqua d'osmosi ...credimi

erisen 17-01-2012 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061384855)
dunque il filtro fossi in te lo toglierei.....

cmq tini presente che se lo usi per il carbone, lasci il carbone max 15gg poi lo devi cambiare con del nuovo perchè se no rischia di diventare un biologico....
stesso discorso per la lana o spugne m,a queste le devi sostituire max ogni due gg.

lo ski ti è indispensabile se allevi pinnuti o hai molti SPS in vasca altrimenti vai di naturale...
e tieni presenteche l'importante è fare cambi del 10% costanti e cadenzati nel tempo...ogni 10gg.

PS: usa solo acqua d'osmosi e di qualità...quella del rubinetto lasciala perdere....
perche a parte la conducibilità che è impossibile sia "buona" ...ma a parte gli NO3
l'hai mai testa a quanto esce di fosfati...calcola che poi e carica di microelementi
dannosi (rame ferro ecc)......meglio moolto meglio solo acqua d'osmosi ...credimi

quoto, e aggiungo che sarebbe meglio se togliessi anche la sabbia, perchè con nitrati (e certamente fosfati) così alti, sarà diventata anch'essa un ricettacolo di inquinanti depositati....
conta che con inquinanti così alti, anche cambiando metodo ci vorrà tempo perchè si abbassino... le rocce e la sabbia saranno piene di fosfati latenti pronti a entrare in soluzione per lungo tempo... IMHO

aleroe 17-01-2012 13:12

Vi ringrazio ancora per tutte le risposte, esaurienti ed approfondite :-)

Per l'acqua di osmosi sicuramente ritornerò ad usarla con costanza, d'altra parte è solo negli ultimi sei mesi che l'ho trascurata un po - giusto che pur avendo i valori principali mediamente in regola è pur vero che può trasportare una serie di sostanze indesiderate e di difficile controllo...

Giusto anche il discorso della sabbia, cercherò di levarne il più possibile! Anche se purtroppo col tempo molta parte è finita sotto le rocce... dietro la rocciata... ed è un po difficile levarla del tutto se non smontando il tutto e facendo ripartire il sistema... magari tra qualche mese lo farò (usando una vasca di 250 lt che ora ho vuota solo con rocce, come appoggio temporaneo per rocce e coralli)

Vorrei solo capire meglio "come" deve avvenire questo passaggio di metodo da filtro biologico a naturale, penso che carbone e spugne posso levarli in un'unica volta...? E poi levo i cannolicchi tutti insieme oppure tipo li levo nel giro di un mese, un tot alla settimana? :-)

Discorso SKI... nelle mie intenzioni ci sono solo molli e al massimo un lps facile niente sps. Al massimo un pesce tipo ocellaris... secondo voi ce la faccio solo col metodo naturale?

erisen 17-01-2012 13:16

no, se vuoi mettere pesci lo skimmer è necessario ;-)
e ti consiglio di metterlo in ogni caso...

per me il biologico puoi rimuoverlo anche tutto in una volta, magari fai anche un bel cambio del 50 % per abbattere gli inquinanti...

logicamente dopo usa integrare dei buoni batteri.

dello 'sbalzo' non mi preoccuperei, dal momento che con quegli inquinanti così paurosamente alti... peggio non può andare ;-)
ma che marca di test usi?

aleroe 17-01-2012 13:26

Mi state facendo seriamente pensare id mettere uno Ski.... :-)) Anche se da molte parti ho letto che quelli piccolini sono molto inefficienti...??? #24
Ma per esempio potrei mettere una piccola Sump in un armadietto che ho "accanto" alla vasca? come le dovrei collegare le due? ( in questo modo avrei maggiore libertà per un eventuale ski)

Si effettivamente penso che levare tutto insieme dal filtro non crea problemi... E pure l'acqua... magari il 50% mi sembra difficile... lascerei mezza vasca vuota, ma penso che due o 3 cambi ravvicinati del 20% non creino problemi, e comincio subito ad abbattere i nitrati!

P.S. I test sono un po' vari, alcun Red Sea, altri Sera, altri Salifert

aleroe 17-01-2012 13:38

...Ma un dubbio sull ski, di cui sono totalmente inesperto, esistono Ski totalmente esterni, cioè nemmeno da appendere alla vasca? Tipo cioè che il collegamento alla vasca è ottenuto solo con un tubo di mandata e uno di ritorno? con lo ski da piazzare a 20 cm dalla vasca?

erisen 17-01-2012 13:48

se vuoi abbattere i nitrati, il cambio dev'essere drastico, almeno del 50 %... altrimenti per effetto della diluizione... molti piccoli cambi ravvicinati abbassano ben poco... e sprechi solo acqua e tempo ;)

per lo skimmer e sump attendiamo la risposta di qualcuno più ferrato di me nella parte tecnica

aleroe 17-01-2012 13:55

Si...effettivamente è giusto, meglio un unico cambio del 50%... #70
al massimo per ridurre i tempi in cui la vasca resta mezza vuota e i coralli fuori dall'acqua, levo l'acqua, e ci metto subito quella nuova, già parzialmente a temperatura e metto in vasca 300 W di riscaldamento cosi in poco tempo ritorna a 27/28 °...... faccio tutta l'operazione a luci spente... e penso che non sia un gran trauma per i coralli che sono tutti abbastanza robusti...

erisen 17-01-2012 14:01

perchè hai 27 - 28 gradi :S?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.