AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento ada (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345899)

arianna91 19-01-2012 13:47

Secondo voi su un 20 litri un filtro ad aria puo andare bene?
Dentro poi ci saranno caridine

Sago1985 19-01-2012 14:17

Un filtro ad aria va benissimo,ma magari da associare ad un piccolo niagara per la parte meccanica. La luce dipende da quello che ci vuoi mettere, se solo muchi o piante poco esigenti può bastare una pl da 11 watt.. ;-)

arianna91 19-01-2012 15:32

perche dici che solo filtro ad aria non va bene?
comunque anche io pensavo sui 9 o 11 watt, le piante saranno della calli, rotala, eusterali stellata e bacopa mannieri

Sago1985 19-01-2012 16:27

Il filtro ad aria fà un eccellete filtraggio biologico,ma in quanto a meccanico lascia molto a desiderare. Se vuoi un acqua sempre perfettamente limpida è meglio associarlo ad un'altro piccolo filtro da caricare con spugne e lana da pulire "spesso".Cmq puoi vedere in in secondo momento se ne hai bisogno. Per le piante che hai in mente 11w sono decisamente pochi. Te ne occorrono almeno 18. E con quelle piante la power sand ti aiuterebbe molto,sempre che tu le voglia vedere sane e rosse. A questo riguardo ricorda che sarà indispensabile buona fertilizazione in colonna e tanta co2!
Dai anche un'occhiata alle altezze. Si fà presto a riempire una vaschetta di 20l! ;-)

arianna91 20-01-2012 13:26

Si si capisco. La power sand inizialmente ci ho pensato pero visto che serve piu per il riciclo dell acqua nel subastrato visto che saranno poco piu 15 litri netti l ho scartata e ho optato per mettere solo bacter 100 e new amazonia!
Poi per quanto riguarda co2 ho gia contabolle,bombola e diffusore;)
Invece la fertilizzazione pensavo di non iniziarla subito anche perche il new amazonia è un buon subatrato molto ricco di nutrimento.

Sago1985 20-01-2012 15:48

Ma la power sand NON serve SOLO per il ricircolo dell'acqua,ma è la fonte principale di nutrimento per quelle piante che assimilano dalle radici,ne permette l'ossigenazione ed è la base per la colonizazione batterica. Se vuoi fare una vasca spinta (date le piante che hai scelto) è indispensabile.
Per quanto riguarda la fertilizazione certamente non iniziarla subito,ma dopo un paio di settimane ad 1/4 della dose per poi salire. Se usi gli Step ada segui il protocollo,ma diminuisci la dose.

arianna91 21-01-2012 10:37

Ok grazie mille appena ho tutto vi aggiorno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.