![]() |
ragazzi a meno che non sia una mia impressione credo voglia dire che prende una vasca più grande e la allestisce XD
|
Quote:
comunque come primo acquario marino posso solamente che consigliarti un 80/100L... molto + facile da gestire che un nanetto come dici tu ;-) |
Quote:
un pò meno per il desiderio di una sfida :-)) |
Quote:
Con "lo allargo" intendo propio allargare l'acquario, non che ne compro uno più grande. Ho un amico di famiglia vetraio che potrebbe lavorarci e modificarlo. |
mmmm beh io ho detto la mia opinione riguardo al fatto che molti hanno le loro ragiuni per iniziare e infatti ho generalizzato :-D poco so degli altri, io la scelta l'ho fatta per semplici ragioni di spazio e di spesa in quanto il mio stipendio da magazziniere alla maniera mi permette a malapena di sostenere le spesucce :-D in tutti i casi non mi convince molto l'idea di modificarlo -28d# io partirei direttamente da uno già preparato
|
Sìsì avevo capito, spiegavo solamente che mi ero fissata con il 13 litri perché ce l'ho già e non lo uso. Grazie per il consiglio.. :-)
|
ciao :-)
13 litri sono difficilissimi da gestire anche senza pesci... con i pesci poi è letteralmente impossibile (al di là del fatto etico, che soffrano per il poco spazio... avresti un accumulo progressivo di inquinanti a tal punto da collassare tutto o comunque stentare) se non hai problemi di soldi.... prendi una vasca da 40 - 50 litri.... allestiscila a dovere (skimmer performante e rocce vive di qualità), attendi i mesi di maturazione e nel mentre popolala di coralli.... infine, dopo vari mesi e valori permettendo, potrai inserire una coppia di ocellaris. i tempi nel marino purtroppo sono molto lenti, e i pesci sono l'ultimo inserimento da fare, non il primo.... comincia ad assimilare questo concetto (che pesa a tutti i neofiti hehe) e sarai già a metà dell'opera ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |