![]() |
Ciao, grazie mille per i consigli che mi hai dato ieri sera ... ieri notte!
Ho messo l'areatore al massimo, mi hanno dato questo medicinale (non l'ho messo aspetto due giorni) Bioicht della Dajana. Lo conosci? All'interno c'è la formaldeide, blu di metilene, verde malachite. Grazie ancora. |
Non l'ho mai usato ma l'ho sentito nominare. Avrei preferito il FaunaMor.
Comunque i puntini sono aumentati o sono stabili? |
Quello che mi spaventa nell'usare medicinali è di rovinare il filtro. nel medicinale che mi hanno dato c'è la formaldeide che è un potente battericida; quindi secondo me se lo metto il filtro va a farsi benedire. il pesce mi sembra stabile e mi sembra meno agitato di ieri. la temperatura adesso è a 25, il negoziante mi ha detto di non aumentarla perchè potrei generare un altro trauma dato che la malattia può essere stata causate dallo sbalzo di temperatura.
a questo punto cosa faccio? aspetto un paio di giorni a questa temperatura e vedo che succede? ma nel caso poi dovessi mettere il FaunaMor come mi devo comportare con il filtro? ho letto su internet le istruzioni dove si dice di togliere il filtro, ma mi pare che alcuni lo abbiano messo senza toccare il filtro. grazie per la pazienza. ciao |
Se hai il filtro giovane giovane conviene farlo girare in un secchio durante la cura, come fosse in vasca in modo che i batteri buoni non muoiano, diversamente in acquari avviati da parecchio non incide più di tanto.
La cura per l'ichtyo prevede di alzare la temperatura per portare al massimo il metabolismo del parassita che muore, metterla a 25° non serve nè a uno nè all'altro. |
ok ho messo a 29. Spero che tu abbia ragione e il negoziante torto! Non ho esperienza spero di aver fatto la cosa giusta. L'acquario è avviato da 5 settimane, quindi devo mettere il pratico in un secchio e lasciare l'acquario senza filtro? Domani cerco il medicinale che hai detto tu, ora provo a fargli qualche altra foto e la posto.
Grazie ancora |
Si, e accendilo il filtro come se fosse in vasca.
Ai pesci metti l'aeratore e quasi niente cibo così non si inquina l'acqua. |
Ciao,
dato che la situazione è stabile da domenica, e sono a 29 gradi, non è praticamente cambiato nulla, i puntini sono sempre gli stessi e negli stessi punti, si comporta sempre uguale, non si gratta e poi l'altro pesce sta benissimo e non ha neanche un puntino mi è venuto il dubbio che non sia ichtyo ... allora sono andata nel negozio dove l'ho preso ad osservare i suoi "gemelli", praticamente anche gli altri hanno questi puntini veramente miocroscopici, ne hanno solo qualcuno sulla testa e il negoziante mi ha detto che quello non è che un disegno della pelle, poi mi ha fatto vedere un pesce con l'ichtyo ed effettivamente non è la stessa cosa perchè i puntini del mio pesce non sono in rilievo. Volevo darti la bella notizia. Ora abbasso un grado ogni due giorni ok? Grazie ancora per tutto Crilù |
Meglio così :-) Cala pure di uno o due gradi al giorno, ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |