AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofilo: Problema acqua e piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3457)

bonzo76 14-04-2005 16:59

Quote:

forse era meglio che all inizio lasciavi accese x meno tempo le lampade(7-8 ore), per poi aumentare di mezzora in mezzora...fino a 9 o 10 ore..
dipende, se in negozio erano già sotto la luce non ci sono problemi, ci sono negozianti che la vasca delle piante non la illuminano e altri invece si

Nightsky 14-04-2005 17:02

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
Quote:

forse era meglio che all inizio lasciavi accese x meno tempo le lampade(7-8 ore), per poi aumentare di mezzora in mezzora...fino a 9 o 10 ore..
dipende, se in negozio erano già sotto la luce non ci sono problemi, ci sono negozianti che la vasca delle piante non la illuminano e altri invece si

ah beh si' hai ragione...

wahah che ca**ata immane quella di mettere il fertilizzante di notte!

prendi una marca migliore della tetra come fertilizzante! #07

jovy 14-04-2005 17:02

Infatti anche a me la somministrazione al buio ha lasciato perplesso. Anche perchè nelle istruzioni non dice nulla a riguardo.

Ma l'uso del fertilizzante può favorire la nascita delle alghe?

Nightsky 14-04-2005 17:06

Quote:

Originariamente inviata da jovy

Ma l'uso del fertilizzante può favorire la nascita delle alghe?

se messo di notte si'!

o se ne metti troppo..

Phil 14-04-2005 19:31

allora... il fertilizzante dovrebbe essere da mettere una volta a settimana... quindi giorno o notte non cambia molto.

e poi che il fertilizzante favorisce le alghe se messo di notte... non credo prorpio, anche le alghe hanno bisogno di luce per crescere e se non c'è non assorbono nutrienti per niente.

ciauz
Phil

jovy 14-04-2005 20:04

Questo pomeriggio ho messo il fertilizzante nell'acquario. Speriamo bene.
Sapete più o meno dopo quanto potrei vedere i primi miglioramenti sul colore e la vitalità delle piante?

Mentre per l'acqua biancastra (Batteri) in media quanto bisogna aspettare prima che diventi limpida?

maxbz1 14-04-2005 23:11

Quote:

allora... il fertilizzante dovrebbe essere da mettere una volta a settimana... quindi giorno o notte non cambia molto.
Sono d'accordo con Phil.
E' che io facevo riferimento alla mia fertilizzazione che è giornaliera. #23

Ciao
Max

bonzo76 15-04-2005 10:52

Quote:

Questo pomeriggio ho messo il fertilizzante nell'acquario. Speriamo bene.
Sapete più o meno dopo quanto potrei vedere i primi miglioramenti sul colore e la vitalità delle piante?
io quando ho avuto lo stesso problema con il primissimo acquario ricordo che in un paio di giorni avevo notato un lieve miglioramento e che in 15 giorni la situazione si era stabilizzata, ma credo che ci siano molti fattori in ballo e che ogni vasca reagisca a modo suo

jovy 15-04-2005 14:11

Grazie per i consigli aspetterò che tutto si normalizzi (speriamo).

Per l'inserimento dei primi pesci dovrò aspettare ancora tanto?

Ho letto molti pareri discordanti da chi dice che si possono inserire dopo una settimana a chi dice 4 settimane.

maxbz1 15-04-2005 14:45

Ciao,

aspetta tranquillamente un mesetto e nel frattempo controlla i nitriti in attesa del famigerato "picco". #36#

Ciao
Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.