AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   il mio Splendens...consigli utili :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345653)

rox 16-01-2012 23:28

Ehehe possibile che non lo capisca! :-P

Senti ma le galleggianti spariscono nel senso che marciscono? In quel caso sicuramente ti alzano gli NO3, ma con un cambio ogni 7-10 giorni sei tranquillo, anche perchè solo un Betta e le panorbarius, non "inquinano" molto :-)

doctorem955 17-01-2012 11:10

si, si, marciscono
ho provato con la pistia, ma non dura nulla
si vede che questi 12 mini led in dotazione sono una vera schifezza
persino la limnophila stenta..ogni 2 o 3 settimane la devo potare/ togliere perchè sotto perde le foglioline, e sopra cresce sempre più piccina....

la lemna dura un pochino di più...forse devono solo ambientarsi, in quanto arrivano da un'altra vasca con parametri un pò differenti, e luce da 15W

PS hai una marca di mangimi in microgranuli multivitaminico da consigliarmi?
SHG è buona vero?
cosi posso pensare di prendere qualcosa di più appetitoso da dare anche a tutti gli altri pesci che ho (caracidi, platy, etc)

rox 17-01-2012 11:44

Peccato per le piante, allora meglio non continuare ad inserirle ;-)

Io utilizzo i mangimi Blue-Line che sono ottimi, altrimenti anche SHG :-)
Ai miei betta do surgelato di tutti i tipi: chironomus bianchi e rossi, artemia, dafnie, cyclop, krill (poche volte e sminuzzato, perchè sono grandi), anche gamberetti, cozze e vongole (sempre sminuzzati)..occhio perchè inquinano parecchio, ma comunque con un solo Betta e caracidi, ti conviene prendere 1-2 blister diversi ed andare avanti con quelli fino a quando non finiscono :-)

doctorem955 17-01-2012 11:59

ti dico, non vorrei uscire troppo fuori tema, ma di mangimi ne ho e ne sto provando molti
surgelati ho: chironomus bianco, dafnie e krill
al betta ho sempre dato il solo chironomus, per non rimpinzarlo troppo
Da un paio di mesi, neon e petitelle rifiutano le dafnie..allora ho provato a farle assaggiare al Betta (dal momento che le avevo, non potevo tenermele in freezer in eterno) , e ha gradito
Allora le ho inserite nella sua dieta

Ho anche i krill, ma per sminuzzarli come fai? uno ad uno, con forbicine?
dimmi di nooooo!!!!

a quaesto punto ne approfitto della tua esperienza per chiederti: ma i betta sono carnivori o vegetariani?

(che rimanga tra noi, una tantum gli do anche un avanotto di guppy...cosi ha qualcuno da predare, e pesce fresco fa sempre bene.... no? )

Brendan 17-01-2012 15:00

Oddio il guppo quanto grande?
I betta sono carnivori ( insetti, piccoli crostacei e piccoli pescioli ) ma mangiano di gusto anche zucchine e piselli..
Io per tagliare il surgelato taglio il cubetto ghiacciato con una lametta..

doctorem955 17-01-2012 18:18

il guppo appena nato (max qualche giorno di vita)
però -59-

:-)
non ho capito per il krill...dici che il singolo krill è molto grande (e sono d'accordo, anche i neon fanno fatica)
ma come fai a dividerli?
se tagli a metà il cubetto, non è detto che tagli a metà tutti i krill che il cubetto contiene...no?

Brendan 17-01-2012 20:24

No taglio a metà il cubetto, ma lo taglio in piccoli pezzi, perchè è più comodo romperlo così uno alla volta..

rox 18-01-2012 19:06

Esatto, anche io faccio come Brendan, taglio il cubetto ancora congelato con una lametta, lo faccio a "fettine" :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.