AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeovit per cominciare: costi, gestione e prodotti (200 litri) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345423)

giangi1970 16-01-2012 12:35

Saienshi...ti ripeto...
L'idea non e' male...solo poco praticabile per i motivi che ti ho detto...
Fosse solo per il fatto che oggi parti con(scusa ma non ricordo il dosaggio esatto) con 1 ml di Zeostart3 e magari fra 6 mesi ti basta 0,1 ml....come lo calcoli??

savo69 16-01-2012 13:04

Concordo anche io con Giangi1970... Diventa difficile e a mio parere inutile calcolare con precisione cosa ti puo' costare il metodo.... Fai conto che tra zeolite, carbone e prodotti, per una vasca da 200lt sari intorno ai 20 euro/mese molto spannometricamente.

Hai detto che vuoi iniziare zeovit pero' non hai detto che vasca hai intenzione di fare e che tecnica hai.
Considera che zeovit, oltre ad essere un metodo per veri esperti, richiede una tecnica molto spinta con schiumatoio super performante, illuminazione forte, forte movimento in vasca e soprattutto serve solo ed esclusivamente per sps.... non e' la prima volta che si vedono vasche con molli e lps con proprietari che dicono di gestirle con metodo zeovit.... non serve a nulla in quei casi.

saienshi 16-01-2012 19:13

Sono contento delle vostre osservazioni che saranno sicuramente utili anche a chi leggerà il topic partendo dagli stessi dubbi che mi hanno portato a crearlo.

Giangi1970, il fatto che ci sono cambiamenti nel dosaggio è un buon argomento ma pensa che anche KZ nella sua guida fornisce dosaggi di massima. Nel mio conto conteplerò il loro schema e prenderò i valori di mezzo (ad es. 1 o 2 gocce ogni 100 litri, 2 o 3 volte alla settimana, può voler dire, per una vasca da 200 litri, da un minimo di 4 gocce alla settimana ad un massimo di 12... il calcolo quindi lo farò considerando 8 gocce alal settimana).

Savo parlando di 20 euro al mese circa fai esattamente quello che cerco di fare io. Spannometricamente è un'ottima informazione. :-)

Rispetto alla tecnica: ELOS70 con skimmer NS500, illuminazione 1 hqi 250, 4 T5 da 24 w (di cui due con luci attiniche) e 6 led lunari. Movimento 2 tunze 6055 con controller (una con modifica). Progetto coralli: tanti SPS e qualche LPS e molli. Cominciando in maniera molto soft (magari consigliatemi un pò OT qualche corallo easy). Reattore di zeolite ruwal. Risalita Eheim 1250. Una spolverata di sabbia viva per forte gusto estetico verso la sabbia (xò ancora tanti dubbi se metterla o meno per il rischio ciano).

pass90 16-01-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviata da saienshi (Messaggio 1061383154)
Sono contento delle vostre osservazioni che saranno sicuramente utili anche a chi leggerà il topic partendo dagli stessi dubbi che mi hanno portato a crearlo.

Giangi1970, il fatto che ci sono cambiamenti nel dosaggio è un buon argomento ma pensa che anche KZ nella sua guida fornisce dosaggi di massima. Nel mio conto conteplerò il loro schema e prenderò i valori di mezzo (ad es. 1 o 2 gocce ogni 100 litri, 2 o 3 volte alla settimana, può voler dire, per una vasca da 200 litri, da un minimo di 4 gocce alla settimana ad un massimo di 12... il calcolo quindi lo farò considerando 8 gocce alal settimana).

Savo parlando di 20 euro al mese circa fai esattamente quello che cerco di fare io. Spannometricamente è un'ottima informazione. :-)

Rispetto alla tecnica: ELOS70 con skimmer NS500, illuminazione 1 hqi 250, 4 T5 da 24 w (di cui due con luci attiniche) e 6 led lunari. Movimento 2 tunze 6055 con controller (una con modifica). Progetto coralli: tanti SPS e qualche LPS e molli. Cominciando in maniera molto soft (magari consigliatemi un pò OT qualche corallo easy). Reattore di zeolite ruwal. Risalita Eheim 1250. Una spolverata di sabbia viva per forte gusto estetico verso la sabbia (xò ancora tanti dubbi se metterla o meno per il rischio ciano).

Beh dai se hai voglia di fare il lavoro di calcolo sarà sicuramente un aiuto per chi inizia... come tecnica direi che sei ben messo.
L'unico appunto che mi viene in mente è che la kz consiglia di mettere la sabbia da subito in modo che maturi con le rocce e si possano insediare i ceppi di batteri "giusti". Io ho messo circa 2 cm di sabbia il giorno stesso che ho fatto la rocciata, nei giorni successivi ho pulito spesso le rocce con una pompa a mano mettendo un filtro sullo scarico per acchiappare il detrito e la sabbia si è sporcata veramente poco.
-28

saienshi 16-01-2012 20:08

Pass90, questo consiglio della KZ dove lo trovo? Ho caribsea ocean direct live sand. Metterò 2/3 cm anche io. Anche se lo stesso giorno, prima sabbia o rocciata? Della sabbia sento tanti pareri diversi... dovrò scegliere a breve. Sono molto contento della mia tecnica, ho comprato quasi tutto usato tramite il mercatino e tutto è stato tenuto veramente bene.

pass90 16-01-2012 23:31

Quote:

Originariamente inviata da saienshi (Messaggio 1061383317)
Pass90, questo consiglio della KZ dove lo trovo? Ho caribsea ocean direct live sand. Metterò 2/3 cm anche io. Anche se lo stesso giorno, prima sabbia o rocciata? Della sabbia sento tanti pareri diversi... dovrò scegliere a breve. Sono molto contento della mia tecnica, ho comprato quasi tutto usato tramite il mercatino e tutto è stato tenuto veramente bene.

Nelle guide che ti ho postato... inoltre andrebbe usata sabbia non viva sempre per il discorso dei diversi ceppi di batteri, qualche giorno fa c'era un utente che faceva la stessa domanda sulla sabbia viva...

wolverine 17-01-2012 11:01

Quando ho chiesto sul sito della KZ mi hanno sconsigliato di mettere la sabbia viva ... anche se secondo loro non serve ...
Devi solo decidere la granulometria se utilizzare la loro (che è una sola pezzatura) oppure una più sottile .... il mio consiglio è di restare su 1 cm di spessore max 2.
ciao

saienshi 17-01-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviata da pass90 (Messaggio 1061384000)
Nelle guide che ti ho postato... inoltre andrebbe usata sabbia non viva sempre per il discorso dei diversi ceppi di batteri, qualche giorno fa c'era un utente che faceva la stessa domanda sulla sabbia viva...

Si, ho trovato questo nella guida: "Immediatamente dopo le rocce, potrete inserire in vasca il substrato". Intendendo però come substrato non sabbia viva.

Sono quell'utente cmq... il sunto di quel topic alla fine è stato grossomodo questo: se l'hai già comprata mettila pure, ma poca, e aspettati qualche ciano che comunque combatterai come si deve.

Qualcuno di voi ha sabbia viva e usa zeovit? In ogni caso cosa mi consigliate, di metterla insieme alle rocce o a fine maturazione? O di non metterla e di rivendermela?

pass90 17-01-2012 19:10

Quote:

Originariamente inviata da saienshi (Messaggio 1061385404)
Quote:

Originariamente inviata da pass90 (Messaggio 1061384000)

Si, ho trovato questo nella guida: "Immediatamente dopo le rocce, potrete inserire in vasca il substrato". Intendendo però come substrato non sabbia viva.

Sono quell'utente cmq... il sunto di quel topic alla fine è stato grossomodo questo: se l'hai già comprata mettila pure, ma poca, e aspettati qualche ciano che comunque combatterai come si deve.

Qualcuno di voi ha sabbia viva e usa zeovit? In ogni caso cosa mi consigliate, di metterla insieme alle rocce o a fine maturazione? O di non metterla e di rivendermela?

Qualcuno sul forum mi sembra l'abbia messa viva e non ha avuto grossi problemi, io ho preferito mettere del carbonato di calcio 100% granulometria fine preso alla cava dietro casa... se la metti però fallo subito dopo aver fatto la rocciata o al massimo qualche giorno dopo, secondo me aspettare ti peggiora solo eventuali casini derivanti dalla sabbia viva...

saienshi 17-01-2012 22:38

Farò così e documenterò... a meno che qualcuno mi descriva pessime esperienze. I prodotti arriveranno tra 10 gg e lo stesso giorno porterò le rocce vive a casa. Ci sentiamo presto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.