![]() |
A dire il vero vorrei inserire anche qualcosa di più colorato... per iniziare bene, avere pochi problemi e inserire un bel po' di coralli (magari qualche pesce) che litraggio di vasca dovrei avere? In modo che mi informo per un eventuale acquisto che a dire il vero voglio proprio fare...
|
pesci sotto i 40litri assolutamente no! ovviamente te lo dico per risparmiarti preticozzi degli utenti più anziani che sanno il fatto loro e sanno quello che dicono ma in tutti i casi tu per coralli colorati prendi clavularia verdi fluo e ricordea yuma :-) sono coloratissime :-))
|
Leggi le guide che trovi anche qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Allora come ti è stato già detto sotto i 40l netti niente pesci, e anche a 40l solo un piccolo pesce tipo Gobiodon con schiumatoio. |
Grazie ragazzi, finito il periodo di esami mi farò regalare un bel nano-box!
|
Quote:
|
Di coralli quanti ne potrei mettere? 3 sono troppi? (ovviamente mi basta solo filtro, pompa e riscaldatore come accessori, vero?)
|
di coralli (a differenza dei pinnuti) ne puoi mettere quanti ne vuoi...come dire??
ce ne metti finchè ce ne stanno..... tieni però presente che fra un corallo e l'altro (in special modo se molli perchè sono abbastanza urticanti e se infastiditi rilasciano "terpeni") devi lasciare un po di spazio... intanto perchè crescono e (appunto) se infastiditi dal contatto con altri coralli capita che non si aprono o rilascino terpeni..... |
Quote:
Il filtro Prodac 30 che uso nel dolce, posso lasciarlo? Qualcuno mi ha detto che con un acquario di piccola capacità si può anche "lasciar fare al fondo". E' vero? |
Le rocce devono essere un 20% del volume della vasca.
Il filtro llo togni non ti serve. La filtrazione sarà affidata alle rocce vive. |
sarebbe irrilevante e controproducente lasciarlo al massimo un filtro a zainetto e dico solo nel caso tu voglia inserire resine antifosfati o simili
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |