AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ichtyo o micosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345089)

crilù 13-01-2012 19:47

No, ma tieni l'acqua pulita, meglio un cambio in più che in meno e ricordati dell'aeratore, ciao

Cristina21 13-01-2012 19:50

Lo stesso aeratore lo posso poi spostare nel 60 litri? Più che altro per evitare di lasciarlo li inutilizzato.. Ciao

crilù 13-01-2012 19:53

Certo che puoi.
Metto un po' le mani avanti ma di solito per non trovarsi nei casini si prende un doppione di tutto, tipo pompa, aeratore e riscaldatore. Sembra impossibile ma se una cosa si deve rompere lo farà sempre di sabato sera...#06

Cristina21 14-01-2012 13:36

Crilù sto continuando a fare i bagni di acqua e sale, vedo dei grossi miglioramenti. I pesci non tengono più la pinna dorsale abbassata e, anche se ogni tanto si grattano un po', l'estensione della micosi si è notevolmente ridotta. All'Oranda sono rimasti solo due puntini bianchi sbiaditi dei quattro che gli erano comparsi sulla coda e il Black Moor ha ripreso il suo colore nero intenso. :-))
Per quanto continuo la cura? Almeno fin quando non sparisce tutto?

crilù 14-01-2012 15:59

Io li farei solo all'oranda se l'altro è a posto.

Cristina21 15-01-2012 12:19

I puntini bianchi sono diminuiti nella zona del corpo ma rimangono sulle pinne, sono più piccoli e hanno contorni più nitidi (hanno smesso di grattarsi), continuo la cura anche domani e vediamo come va. Intanto però all'Oranda sono comparsi dei capillari rossi sulla coda, il comportamento è normale, nuota e mangia come sempre, tiene la dorsale alzata, è vispo e non ci sono segni di sfaldamento delle pinne.

Ho misurato i valori ieri sera:
PH = 7.6
KH = 10° d
GH = >7° d
NO2 = 0.5
NO3 = 25
TEMPERATURA = 18°/19°

Mi sembra che nitriti e nitrati siano un po' altri, soprattutto i nitriti. Come sistemo tutto?
I nitrati alti potrebbero essere conseguenza della cura con il sale? Quindi magari una volta finita quella si ristabilizzano i valori.

crilù 15-01-2012 16:17

L'unica cosa che puoi fare sono solo dei piccoli cambi giornalieri. La cosa richiede tempo, non spariscono subito. Taaaanta pazienza ;-)
Il sale non c'entra nulla con i nitrati. Quanto cibo somministri giornalmente?

Cristina21 15-01-2012 16:26

Gli faccio fare due pasti, uno la mattina, l'altro nel primo pomeriggio. La dose è veramente minima, a ognuno darò 4/5 scaglie piccole al giorno.
Posso aumentare un po' i cannolicchi all'interno del filtro se può servire a qualcosa?
Oggi vado a comprare l'aeratore e il tremostato per regolare meglio la temperatura. Intanto ho trovato il 60 litri che mi arriva durante il fine settimana.

crilù 15-01-2012 16:37

I cannolicchi ti serviranno poi per il 60 lt. che avrà di sicuro un filtro più grosso.
Per ora limitati a fare quello che ho scritto ed aggiungi l'aeratore, mi raccomando prendi una porosa adatta ai litri della tua vasca, cioè non prenderla enorme.

Cristina21 15-01-2012 16:44

Prendo una porosa per il 22 litri che si possa trasferire al 60, mi faccio consigliare al negozio. Grrrrrrazie mille di nuovo!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.