![]() |
Quote:
Per quanto riguarda l'acqua, per stabilire la percentuale di acqua di rubinetto e osmotica bisognerebbe prima avere i valori dell'acqua del rubinetto.. Per l'inserimento dei pesci.. assolutamente no 5 giorni, per la maturazione del filtro (come si può leggere ovunque sia nel forum che in internet) sono necessarie 4-6 settimane solitamente, anche se vengono inseriti i batteri per l'attivazione o simili.. Ciao, Alessio |
Quote:
|
Se utilizzi un fondo tipo akadama, che è il più indicato se vuoi tenere crypto o altre piante con radici e non vuoi spendere una follia, non ti serve mettere del fertilizzante nel terreno.
Compra quindi un acquario da 40L, una lampada per illuminarlo che abbia almeno 20W (neon), un riscaldatore da 25W, terra per il fondo tipo questa che costa pure poco. http://www.aquariumline.com/catalog/...ce-p-4071.html Compra un filtro che deve avere queste caratteristiche: A) essere unfiltro biologico (quindi adatto a osptare cannolicchi o spugne) B) avere una pompa che faccia fra 120 e 200Litri/ora. Il filtro non va MAI spento per nessuna ragione. La vasca va riempita inizialmente con la terra e le piante, lasciata girare senza pesci per 35 giorni. Nei primi 5 giorni devi cambiare il 50% dell'acqua tutti i giorni, con acqua di rubinetto. Non ci sono pesci quindi non ti serve il biocondizionatore. (questa cosa del cambio iniziale è per via della terra che ho consigliato: assorbe i carbonati e deve saturare) Se ti servono delle piante chiedi qui sul forum invece di comprarle, a prezzi ridicoli o regalate trovi sicuramente un po' di tutto. Ti consiglio soprattutto egeria, anubias, e cryptocorine. |
Scusate ma fate le cose troppo complicate... Parlo per esperienza ho preso 2 meravigliosi betta al betta show del 11 dicembre a palermo e mi sono fattoconsigliare dall'esperto che teneva la mostra e non parlava assolutamente di 50 giorni... Ma bensi di una settimana... Sono stato quotato e non ho visto correzzioni significative a quanto ho detto... Ovviamente si parlava di situazioni ottimali cioe acqua di rubinetto buona ecc... Non ho mai parlato di non mettere fondo ho detto che non era necessario il fondo fertilizzato infatti ho proposto il Nomale fondo finto e cme piante sempici che non necessitano di fertilizzato
|
Quote:
|
Non mi metto a discutere con voi che siete degli esperti ma rimango cmq perplesso...
|
Quote:
|
Si mi fido non dico che abbiate torto e lui ragione... Dicevo soltanto cosa sapevo e cosa mo hanno detto... Facevo solo notare la correzzione fattami
|
Comunque stiamo parlando di fatti, non di ipotesi, la letteratura è piena di spiegazioni molto esaustive sul ciclo dell'azoto che ti fanno capire perché devi attendere un mese..
Il mercato è pieno di "bioattivatori" che promettono miracoli, e qui è pieno di consumatori ignari che si sono fidati e hanno pianto disastri. Meglio lasciare la natura fare il suo corso, e attendere sto sacrosanto mese ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |