![]() |
Quote:
|
Quote:
Paolo ce la scambiamo per posta? XD l'unica dolce semi decente che ho trovato è una fonte naturale che c'è su un monte qua vicino, gh24, kh 14 e ph 7.5, userò quella e amen #07 |
Prova al supermercato, c'è un prodotto (acqua in bottiglie da due litri uso alimentare) trattata ad osmosi inversa i cui valori sono: Res.fisso 131
pH 6,06 conduc. 211 Ca++ 5,5 Mg++ 2,5 Na + 39 non so che tipo di osmosi sia ma la conducibilità credo sia abbastanza bassa, per il sodio non so, la parola ai più esperti; costa 10 cent. Se non te ne servono molti litri, in emergenza ( conosco persone che hanno usato la mangia... follia o realta?) |
Per me non è osmotica con 211 di conduttività, io la produco a 18 microsiemens.
|
infatti... io la produco da 0 a 5uS/cm circa
|
Certamente non è osmotica, ha subito un trattamento osmotico, probabilmente con membrane diverse per far passare parte dei sali, altrimenti non sarebbe potabile;
in questo caso si parla di estrema difficoltà ad usare un normale impianto che, per via dell'eccessiva durezza,, avrebbe vita breve; assenza di rivenditori di acqua RO; visto che il prezzo è abbordabile.... se non nuoce....(visto che è per uso alimentare) per la conduttività.. nei nostri acquari con piante non si aggira intorno ai 500? |
dipende dalle durezze... io come conducibilità più o meno sono a 200 - 250uS/cm in vasca
|
Quote:
|
infatti... ;-)
|
Ciao
Io ho un impianto della Forwater a 4 stadi e lo uso con acqua (abito a Milano) con KH 16 e GH di 24. Forse i valori sono anche più alti perchè ho verificato che le provette della Sera segnano 5ml a 4ml effettivi, se credo alla siringa graduata della JBL. Comunque, in queste situazioni, il mio impianto produce acqua d'osmosi, in quantità allineate a quelle dichiarate, con GH 0, KH 0 e PH 6.5. GH e KH l'ho misurati con gli stessi test Sera, e sono abbastanza sicuro che siano 0 in quanto già alla prima goccia, si vede il colore di viraggio ed aggiungendo acqua di rubinetto, il colore vira a quello di controllo. Ora non so quanto potrebbe durare la membrana, tuttavia ti segnalo che per la membrana esiste la procedura di lavaggio, quanto mai trascurata e leggo veramente utile ad incrementarne la durata. Si lo so, quando si parla di acqua di osmosi, si dovrebbero misurare i uS, però ho una considerazione da fare: l'acqua di osmosi serve, in generale, come partenza per poi tramite sali o taglio con acqua di rubinetto, arrivare ai valori desiderati. In questo caso mi domando: ma è davvero sensato cambiare filtri e membrana, appena i uS aumentano un pò? Ovviamente questa considerazione vale solo perché non vogliamo vendere la nostra acqua, se io la comprassi pretenderei giustamente di avere acqua di osmosi perfetta! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |