AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Pochi nitrati in vasca e tante alghe! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344612)

scriptors 11-01-2012 11:40

Più che emulare prodotti costosi meglio comprare prodotti commerciali specifici per acquario e che non costano tantissimo, specie per Ferro e micro che, se mal dosati, diventano tossici per piante e pesci.

guarracino, puoi anche dare uno sguardo ai topic che ho in firma ;-)

vinciolo88piy 11-01-2012 11:58

il kno3 costa circa 40 euro al kg

io il kh2po4 l'ho solo che adesso sono fuori sede
comunque se vuoi puoi contattarmi in pm

Dep305 11-01-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061369861)
il kno3 costa circa 40 euro al kg

io il kh2po4 l'ho solo che adesso sono fuori sede
comunque se vuoi puoi contattarmi in pm

SU EBAY PURO AL 99 % COSTA COMPRESE SPEDIZIONI 9 EURO.

cerca nitrato di potassio su ebay.

scriptors 11-01-2012 15:59

In farmacia ricordo di aver pagato 1kg Anidro circa 10 - 15 euro #24

vinciolo88piy 11-01-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061370396)
In farmacia ricordo di aver pagato 1kg Anidro circa 10 - 15 euro #24

si la confezione da 100g tanto costa

da 1kg grossomodo 30-40euro non di più

guarracino 11-01-2012 22:29

... comunque ho una domanda più fondamentale: come mai con tanti pesci in vasca ho nitrati così bassi?

Forse ho poca flora batterica nel filtro e in vasca? Come mai? In quel caso, non dovrei avere molta ammoniaca che avvelenerebbe i pesci?

In realtà non ho mai misurato l'ammoniaca...

Avete qualche suggerimento su cosa controllare?

Luca

guarracino 11-01-2012 23:26

Ottimo il tuo articolo sulla fertilizzazine, Luigi! Sto imparando tanto.

... ma secondo voi basta semplicemente la massa di piante che ho in vasca a spiegare la carenza di nitrati e fosfati, o potrebbe esserci qualche altro motivo?

Per integrare "naturalmente" dovrei aumentare ulteriormente il numero di pesci? In teoria ovviamente, perché oltre un certo numero soffrono. Gia sono arrivato a una quarantina di Endler (per ora molto piccoli), non credo che dovrei andare oltre. Anzi, dovrei cominciare a darli via...

Questa una foto (non recentissima):

http://desmond.imageshack.us/Himg443...jpg&res=medium

Dep305 12-01-2012 14:23

io ti consigli di usare il nitrato di potassio, in maniera tale da avere un controllo + preciso degli No3

Potresti anche aumentare il cibo, ma questa tecnica è molto poco accurata.

scriptors 12-01-2012 15:44

Il problema è che aumentando il numero di pesci aumenta il carico organico in vasca e la competizione per l'Ossigeno da parte dei batteri. A noi intereaaa che i batteri principali siano quelli che si occupano della Nitrificazione ... ma se diamo troppo cibo disponibile (cacca) a quelli 'Saprofiti' questi vanno in competizione con gli altri per l'Ossigeno e facilmente prendono il sopravvento ... ad occhio e croce i Saprofiti sono quelli dominanti in natura ;-)

Quindi meglio usare prodotti 'chimici' (che poi sono prodotti naturali visto che non si tratta di molecole complesse fatte in laboratorio) piuttosto che aumentare i pesci in vasca.

Non sembra ma oltrepassare un certo limite sul carico organico in vasca è fonte di molti problemi ... il rovescio (buono) della medaglia e che fondi organici in lenta 'marcescenza' è una ottima fonte di CO2 a gratis, motivo per cui nei tempi andati (ma anche ora se si sa quel che si fa) si usava mettere della torba nel fondo e/o utilizzare anche fondi organici ... ma con tempi di maturazione e gestione della vasca ben differenti

Ninfea84 12-01-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da guarracino (Messaggio 1061368496)
Quote:

Originariamente inviata da Dep305 (Messaggio 1061368426)
io mi creo delle soluzioni identiche a seachem nitrogen e seachem phosphorous

... ma dove ti procuri i sali? Io ho provato in molte farmacie, nessuno li vende.

Hai mai provato un metodo che non usa chimica?

io ho avuto il tuo stesso identico problema.... ho acquistato i prodotti per acquario easylife: nitro e fosfo. ci sono anche le indicazioni sulle quantità. lUinica cosa: introduci tutto poco alla volta!!! altrimenti le alghe ci vanno a nozze!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.