AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbio sul filtro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344597)

Stellabrilla 11-01-2012 10:23

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061369492)
:-)) se non sono taglienti allora vanno bene, dalla foto sembravano gusci di cozze :-))

Assolutamente no... sono lisce come pietre di fiume! #36#

Ma poi perché, si mettono le cozze negli acquari? Questa mi è nuova!#24

blackstar 11-01-2012 11:11

Quote:

Ma poi perché, si mettono le cozze negli acquari? Questa mi è nuova!
dhe non c'è limite al trash

cmq per il tuo acquario (ti hanno già detto che è un pò piccolo) comincia ad entrare nell'ottica di cambiarlo fra un paio di annetti, ma se ti appassioni a questo splendido hobby non è strano che accada...
tornando al tuo acquario... per quanto riguarda il filtro io ti suggerirei di inserire una spugna fra cannolicchi e lana... i pesci rossi sporcano molto e un ulteriore stadio filtrante potrebbe essere opportuno

bettina s. 11-01-2012 11:14

Quote:

Ma poi perché, si mettono le cozze negli acquari? Questa mi è nuova!
infatti non si mettono, ma in certe vasche si vede proprio di tutto, ti assicuro che in genere non commento, se l'oggetto inserito non rischia di danneggiare la vasca o i suoi ospiti, per rilascio di sostanze nocivo o perché ha parti taglienti.

Stellabrilla 11-01-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061369764)
cmq per il tuo acquario (ti hanno già detto che è un pò piccolo) comincia ad entrare nell'ottica di cambiarlo fra un paio di annetti, ma se ti appassioni a questo splendido hobby non è strano che accada...
tornando al tuo acquario... per quanto riguarda il filtro io ti suggerirei di inserire una spugna fra cannolicchi e lana... i pesci rossi sporcano molto e un ulteriore stadio filtrante potrebbe essere opportuno

Sì, lo so che dovrò cambiarlo prima o poi... soprattutto se i miei piccoli continuano a crescere con questa velocità! #21

Prenderò in considerazione l'idea della spugna. Grazie Blackstar.
A tal proposito, avrei un'altra domanda.
C'è un modo che non sia un aspiratore per rimuovere i sedimenti dal fondo?
E se non c'è, mentre svolgo l'operazione devo togliere i pesci dall'acquario?

blackstar 11-01-2012 11:33

no direi che non c'è altro modo (ci sono vari modelli di sifoni e campane aspirarifiuti dalle più spaziali e costose alle più aritigianali, io per es uso un normalissimo tubo di gomma) e i pesci puoi tranquillamente lasciarli in vasca, in genere non si spaventano e stanno piuttosto tranquilli

Stellabrilla 11-01-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061369771)
infatti non si mettono, ma in certe vasche si vede proprio di tutto, ti assicuro che in genere non commento, se l'oggetto inserito non rischia di danneggiare la vasca o i suoi ospiti, per rilascio di sostanze nocivo o perché ha parti taglienti.

Mmmh... e le cozze sarebbero dannose perché taglienti, immagino...
Però a pensarci bene (faccio solo speculazione, tranquilli) sarebbero un filtro naturale straordinario. Praticamente non ci sarebbe bisogno di pulire la vasca.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061369798)
no direi che non c'è altro modo (ci sono vari modelli di sifoni e campane aspirarifiuti dalle più spaziali e costose alle più aritigianali, io per es uso un normalissimo tubo di gomma) e i pesci puoi tranquillamente lasciarli in vasca, in genere non si spaventano e stanno piuttosto tranquilli

Un tubo di gomma attaccato a cosa? Un congegno apposito?
E la bocchetta del tubo è coperta da un qualche tipo di rete?

blackstar 11-01-2012 12:58

Quote:

Un tubo di gomma attaccato a cosa? Un congegno apposito?
E la bocchetta del tubo è coperta da un qualche tipo di rete?
un normalissimo tubo di gomma senza nulla, ho la sabbia fine quindi non posso utilizzare una campana altrimenti la aspirerei

paliotto82 11-01-2012 13:13

le cozze in acqua dolce non le vedo troppo bene....:-D

se vuoi una mano a tenere più pulito l'acquario,piante caridine e pesci da fondo aiutano,lo smuovono di più rispetto ai comuni pesci e se il filtro è adeguato il risultato è stupefacente.
Da quando ho le caridine in acquario e il filtro nuovo,non ho più sifonato!!!
quando cambio l'acqua il fondo è talmente pulito che aspiro semplicemente qualche escremento.
anche il fondale è un filtro poichè e insidiato da batteri...meno lo tocchi meglio è....

Stellabrilla 11-01-2012 13:20

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061370029)
le cozze in acqua dolce non le vedo troppo bene....:-D

se vuoi una mano a tenere più pulito l'acquario,piante caridine e pesci da fondo aiutano,lo smuovono di più rispetto ai comuni pesci e se il filtro è adeguato il risultato è stupefacente.
Da quando ho le caridine in acquario e il filtro nuovo,non ho più sifonato!!!
quando cambio l'acqua il fondo è talmente pulito che aspiro semplicemente qualche escremento.
anche il fondale è un filtro poichè e insidiato da batteri...meno lo tocchi meglio è....

Le caridine sarebbero i gamberetti?
Beh... sì, credo sarebbero carine da tenere! #22
Stanno bene con i carassius?

bettina s. 11-01-2012 13:34

Quote:

Stanno bene con i carassius?
farebbero una brutta fine in breve tempo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.