AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Mi sa che faccio un NANO..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344547)

erisen 10-01-2012 19:55

io farei sistema naturale, affidandomi alle sole rocce vive e ovviamente senza pesci.
lo skimmer per molli ed lps è dannoso, la sump ti è inutile

inutile dire che ti costerà moltissimo ;-)

ma soldi permettendo, sarà una cavolata da fare.... un po' meno facile sarà vederti sistemare al dettaglio i tassellini del mosaico senza rischiare di cadere nel grossolano ;-)

bel proggetto comunque ;-)
anche se personalmente trovo che una vaschetta carica di luce blu....... sia terribilmente stufosa dopo un po'!

Zau 10-01-2012 21:51

Raiderale per me se vuoi spendere un po' per l'illuminazione ti prendi 2 all blue led pacific da 27w l'uno e tagli con un bianco (il contrario di ciò che ho fatto io!).
Pesce=skimmer no pesce no skimmer, indipendentemente a ciò che ci metterai, a sistema stabile nutrienti non sono rilevabili, dsb ci sta tutto con lps, ti fai una vasca allta e lunga e non il solito cubo...

Pido 10-01-2012 21:57

visto la tua vasca maggiore non vedo l'ora di vedere il tuo nano !:-))

Giuansy 10-01-2012 23:03

va be cmq che sia naturale o meno sempre per l'estetica e pe aumentare (anche se di poco il litraggio ...che per inciso non è da sottovalutare) meglio la sump.....
no dico ma avete presente (mettiamo un cubetto da 40litri) vedre in vasca solo il termo
e (con la sump) non vederlo?? vi assicuro che c'è una differenza cone il giorno dalla notte
(ci vuole na cippa a fare una sumpetina di pochi litri he???

per dirla tutta poi è una questione di gusti .......cmq dopo varie esperienze per tutta la vita sump.....

Zau 10-01-2012 23:12

Oppure sump da fondo come ho fatto io!

raiderale 10-01-2012 23:15

mah, pensandoci: una sump appesa?

se appendo alla vasca una sumpettina a zainetto e ci metto carbone e zeolite?
(grazie per i complimenti ma nel nano chi sa che casini farò! :-D)

DiBa 11-01-2012 00:41

nel link che ti ho messo c'e' il filtro a zainetto..poi ci metti quello che ti pare..esisteva pure uno skimmer a zainetto..lo vidi...non ricordo piu' pero' dove...

enzolone 11-01-2012 05:18

come non dar ragione a Giuansy , se non hai problemi a fare una piccola sump è cosa migliore , ti togli un sacco di rotture di scatole e soprattutto non vedi tutta la tecnica , per il dsb lo scarterei semplicemente per il motivo che se vuoi fare un 30x30 tolto lo spessore della sabbia ti ritrovi a far i conti con pochissimi litri d'acqua in un cui in minimo errore diventano volatili per dibetici .

raiderale 11-01-2012 13:18

si infatti il DSB non lo voglio, vorrei un cm di sabbia che gli lps ci stan bene, stop......

ho però un dubbio/idea:

ora il vascone sta girando con un refugium di 30lt con un DSB di 8cm, che funziona alla grande e mi filtra i nutrienti con l'ausilio di chaetomorpha....

se prendessi il suddetto (mirabello 30) e prelevassi la sabbia che c'è li dentro e la mettesi nel nuovo cubo?

a proposito ho scelto la vasca: cubo dennerle 60lt ci sarà una plafo a LED con 9 bianchi e 8 blu, che terrò ovviamente come dicevo tendente al blu... la rimedio usata e mi costa poco...

anche perchè non ci sono delle PL che sparino abbastanza?

erisen 11-01-2012 13:32

con le pl non esalteresti bene le fluorescenze e gli animali si colorerbbero poco.

la sabbia secondo me sarà solo un ricettacolo di sporcizia se la metti dall'inizio...

scusa ma perchè non bypassi la vaschetta alla vasca principale??
sarebbe una cosa fighissima, oltre che utile per il nano :-)!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21.