AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   questa mi mancava...ma che roba è?!?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34454)

Mkel77 02-03-2006 23:15

Quote:

comunque non è una larva di zanzara, ce l'ho avuta anche io, è di libellula
come fai a dire che è di libellula?

Quote:

Si, concordo con una zanzara... Quelle delle libellule sono leggermente più grandi
si infatti le larve di libellula sono più tozze e più grosse...........

Spartan 02-03-2006 23:21

bè, l'ho confrontata con alcune foto in alcuni libri :-)

poi ha delle caratteristiche che la larva di zanzara non ha:

le zampe, sono decisamente più simili a quelle di una libellula :-)

la "coda", se cosî si può definire, è divisa in tre parti, che servono a respirare se non sbaglio, la zanzara invece non c ele ha divise in tre :-)

l'addome (se non sbaglio dovrebbe essere quello, in pratica la parte prima della testa #12 ) non è gonfia come nelle zanzare :-)

AlePao 02-03-2006 23:29

Potrebbe essere mezza decomposta... Dalla foto non si può osservare bene, comunque per non rischiare la si toglie... Ciao.

Mkel77 02-03-2006 23:31

drago74 02-03-2006 23:35

che sia di zanzara o di libellula non lo so... cmq proviene da qualche pianta tropicale, in quei posti gli insetti depongono tutti i mesi, non vanno in letargo (non fa freddo come qua)..... le puoi lavare quanto vuoi le piante ma qualche uova ti rimane comunque...

Spartan 02-03-2006 23:39

per essere mezza decomposta dovrebbe essere morta no?

era ancora viva quando l'ha pescata

-KaT- 03-03-2006 00:12

Quote:

era ancora viva quando l'ha pescata
esatto...viva e vegeta!!!anche quando l'ho staccata con uno spillo dal sacchettino del sifone e l'ho messa sul bordo del lavandino (vedi foto) si è ripresa piano piano...allora a quel punto l'ho...buttata nello scarico del levandino...forse nn ho fatto una gran cosa.. #24 ma ero in ritardo e nn ci ho pensato molto!!

cmq per quel che ricordo nn assomiglia molto all'immagine della larva di zanzara che avete postato..nel mio caso le zampette somigliavano quasi a quelle di un gamberetto(tozze e trasparenti), mentre per quanto ho visto in quella di zanzara, sono molto + sottili e somigliano a quelle delle simili adulte

ma..che dite ne avrò altre???nn è che poi mi ritrovo le libellule in camera?? #23

Spartan 03-03-2006 01:16

se l'acquario è aperto c'è il rischio :-D

comunque se mi ricordo bene, quando ho fatto una piccola ricerca su quella larva, mi sembra di aver letto che ci metteva qualche anno a diventare adulta e a uscire dall'acqua, ma forse sto dicendo c.....e #13

-KaT- 03-03-2006 01:59

Quote:

se l'acquario è aperto c'è il rischio
stai scherzando vero? #13

ma ragazzi...ma secondo voi ce ne sono altre??e che cacchio ho un 36 litri com'è possibile che mi siano successe tutte ste cose da dicembre!! #23

sirbiss 03-03-2006 10:54

Dopo essere sopravvissuta al sifonatore, resusciterà dallo scarico del lavandino... ;-)

"il ritorno della larva assassina" #30

Vale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.