AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   problema no3 e po4 a 0!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344520)

Abra 10-01-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061367318)
Se hai spazio inserisci qualche pesciotto, è il metodo più naturale per nutrire la vasca... Lo skimmer lascialo acceso ma sbicchierato per un paio di giorni, poi misura nuovamente i valori. Eventualmente lo tieni poi sbicchierato la notte

Sent from my iPhone using Tapatalk

Quotone , e anche se arrivi a 5 / 10 di no3 và benissimo ;-)

Achilles91 10-01-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061367446)
la cosa più semplice per far alzare i valori è ridurre il fotoperiodo. Comincia col togliere 1h, poi eventualmente togli ancora mezz'ora per volta ogni 4-5 giorni, regolandoti sui PO4 misurati al fotometro. Non spegnere lo skimmer, al massimo sbicchieri come già ti hanno detto, ma la cosa più semplice, e peraltro economica, è la riduzione della luce.

gioca con la luce e con il numero di pesci e vedi che risolvi

K-Killer 10-01-2012 16:50

I pesci restano i miglior toccasana per alzare un pochino i fosfati ed i nitrati ;-)

Miguelito 10-01-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061367446)
la cosa più semplice per far alzare i valori è ridurre il fotoperiodo. Comincia col togliere 1h, poi eventualmente togli ancora mezz'ora per volta ogni 4-5 giorni, regolandoti sui PO4 misurati al fotometro. Non spegnere lo skimmer, al massimo sbicchieri come già ti hanno detto, ma la cosa più semplice, e peraltro economica, è la riduzione della luce.

Scusa la mia ignoranza, ma cosa centra la luce con gli inquinanti?
Cioè se io ho nitrati a 10 e voglio farli scendere devo aumentare il fotoperiodo?
Me la potresti spiegare brevemente...

Scusate di questo intevento..

Vutix 10-01-2012 18:24

credo sia legato al discorso della ossidoriduzione, più la vasca è sottoposta a luce più consuma inquinanti

fb74 10-01-2012 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061368009)
credo sia legato al discorso della ossidoriduzione, più la vasca è sottoposta a luce più consuma inquinanti

..quoto..
..giocando sul fotoperiodo aumento o diminuisce l'ossidoriduzione quindi anche il consumo di NO3 e PO4 da parte dei batteri..
..questo "gioco" secondo la mia esperienza va fatto in vasche ben avviate e stabili dove la flora batterica è equilibrata..IMHO..

Miguelito 10-01-2012 18:53

Grazie della risposta, non si finisce mai di imparare...

K-Killer 10-01-2012 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061368119)
Grazie della risposta, non si finisce mai di imparare...

Infatti tutti quelli che montano tanti led potenti devono nutrire di brutto la vasca che altrimenti smagrisce troppo ;-)

Ink 10-01-2012 20:08

k-killer, non dico assolutamente che non sia così, ma francamente sarebbe stupido dover alimentare a chili per avere 8 ore di luce... se fosse cosè basterebbe dare 6 ore di luce e dare meno cibo... ma io dubito che sia quello il problema, o che forse la gente crede che serva più cibo della reale necessità... perchè devo ancora vederle vasche a led troppo chiare e con coralli colorati...

K-Killer 10-01-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061368322)
k-killer, non dico assolutamente che non sia così, ma francamente sarebbe stupido dover alimentare a chili per avere 8 ore di luce... se fosse cosè basterebbe dare 6 ore di luce e dare meno cibo... ma io dubito che sia quello il problema, o che forse la gente crede che serva più cibo della reale necessità... perchè devo ancora vederle vasche a led troppo chiare e con coralli colorati...

condivido la tua posizione, comunque non ho parlato di colori di coralli. Ho detto solo che ho ricevuto più conferme del fatto che i nutrienti in vasche led vengono consumate più in fretta e quindi di conseguenza vanno alimentate di più. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.